rotate-mobile
Cronaca Civita / Piazza del Duomo

CataniaSiMobilita: domenica ciclopasseggiata per le vie della città

Il raduno degli amanti delle due ruote, aperto a tutti, è previsto alle ore 9,15 in Piazza Duomo, per proseguire lungo un tracciato cittadino assistiti dalla presenza di vigili urbani per garantire la massima sicurezza

Domenica mattina 28 aprile si va ancora in bici per le vie della città. Continua, infatti, il ciclo delle pedalate domenicali volute dal Sindaco Raffaele Stancanelli e organizzate dal Coordinamento Ciclistico catanese nell'ambito del programma CataniaSImobilita promosso dall'assessore alla mobilità Santi Cascone.

Il raduno degli amanti delle due ruote, aperto a tutti, è previsto alle ore 9,15 in Piazza Duomo, per proseguire lungo un tracciato cittadino assistiti dalla presenza di vigili urbani per garantire la massima sicurezza.

“Le ciclopasseggiate in città -ha evidenziato il sindaco Stancanelli-  sono caratterizzate dal grande entusiasmo dei cittadini  di tutte le età che vi partecipano. Con l'impegno della nostra amministrazione, in collaborazione con il Coordinamento Ciclistico Catanese, la FIAB e il movimento #Salvaciclisti, e di tutti i ciclisti urbani,  si e' avviato un concreto sviluppo dell'uso della bici, per una piacevole passeggiata ma anche per gli spostamenti quotidiani e per recarsi sul posto di lavoro o a scuola. Le prime rastrelliere che si vedono in Città e che nei prossimi giorni saranno piazzate in diverse zone, sono il segno di un cambiamento della mobilità nel segno della sostenibilità dopo decenni in cui nulla è stato fatto in questo senso”.

Della stesso avviso il responsabile del coordinamento Antonio Mirulla che evidenzia come “ogni giorno si registra una sempre maggiore presenza di amanti delle due ruote sulle strade cittadine dovuta al continuo supporto alle iniziative di promozione della mobilita' dolce dato dalla amministrazione comunale”. Domenica la “carovana” dei ciclisti si muoverà da piazza Duomo verso Piazza Stesicoro, per poi percorrere Corso Sicilia per risalire  da via Musumeci; quindi Viale XX Settembre, Corso Italia, via Teramo, via Leopardi, per poi raggiungere Piazza Lincoln; da qui s’inizierà il rientro a Piazza Duomo percorrendo via Imbriani, via Monserrato, per raggiungere via Etnea attraversando Piazza Cavour, Piazza Roma e il viale Regina Margherita.

 L'assessore Cascone ha preannunciato la coorganizzazione con la Federazione Amanti della Bicicletta dell'evento BIMBINBICI, che avrà luogo in contemporanea in 220 città italiane domenica 12 maggio: “Sara' una grande festa per i bambini e le famiglie. Un modo per vivere con spensieratezza un’altra domenica in città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CataniaSiMobilita: domenica ciclopasseggiata per le vie della città

CataniaToday è in caricamento