rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Civita / Piazza Duomo

Centro chiuso alle auto: il 3 settembre parte il nuovo piano della mobilità

Da sabato 3 settembre scatterà nel centro storico di Catania il nuovo sistema della mobilità. Il piano prevede la chiusura definitiva alle auto in Piazza Duomo che diventerà quindi una grande area pedonale

Da sabato 3 settembre scatterà nel centro storico di Catania il nuovo sistema della mobilità. Il piano prevede la chiusura definitiva alle auto in Piazza Duomo che diventerà quindi una grande area pedonale,  argomento che più di tutti fa discutere i cittadini catanesi e sul quale è intervenuto anche il consigliere comunale Manlio Messina.

Tra le altre iniziative che, coinvolgeranno gli automobilisti catanesi vi è la rimodulazione della viabilità di sensi unici nella zona di via Dusmet e via Vittorio Emanuele e delle relative vie limitrofe, con un incremento dei percorsi riservati alle linee di autobus urbani che a loro volta verranno aumentati

E' un piano curato in ogni dettaglio -ha detto il sindaco Stancanelli dopo avere rivisto gli ultimi elaborati- che punta a valorizzare il nostro meraviglioso centro cittadini riportando quanti più i cittadini a frequentare le attività commerciali di via Garibaldi, via Vittorio Emanuele e soprattutto del mercato storico della pescheria. Più autobus e limitazioni al traffico -ha aggiunto il primo cittadino- significa meno inquinamento e più spazio per cittadini e turisti di potere apprezzare le bellezza della nostra città. E' una scommessa che si fa anche forte del nostro orgoglio di catanesi -ha concluso Stancanelli- perchè collaborare a questa impostazione, analoga a quella di tante altre realtà italiane, significa contribuire a fare crescere e sviluppare la nostra città”.

E' prevista per domani, martedì 29 Agosto 2011 alle ore 10,30, la presentazione del nuovo sistema della mobilità nel centro storico cittadino. Saranno presenti il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, con gli assessori alla viabilità Alberto Pasqua, quello alla Polizia Municipale Massimo Pesce e i tecnici comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro chiuso alle auto: il 3 settembre parte il nuovo piano della mobilità

CataniaToday è in caricamento