rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pazienti in dialisi trasferiti in strutture private, arrestato medico del Vittorio

Gaetano Romeo avrebbe indirizzato i suoi pazienti presso "Le Ciminiere s.r.l.", di cui aveva acquisito una quota societaria, e presso il centro "Delta s.r.l."

L'operazione "Bloody Money", incentrata sul mondo della dialisi ed eseguita dai finanzieri del comando provinciale di Catania lo scorso 16 ottobre, acquista nuovi sviluppi. Gaetano Romeo, dirigente medico in servizio presso il reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania, è finito agli arresti domiciliari con una nuova ordinanza emessa dal Tribunale di riesame etneo.

L’indagine  ha già visto l’applicazione di misure restrittive nei confronti di tre imprenditori, due dirigenti medici e un infermiere oltre al commissariamento di due società private. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il personale medico coinvolto nell'inchiesta approfittava del rapporto diretto instaurato con persone affette da patologie nefrologiche e bisognose di terapia dialitica per orientarli verso centri dialisi privati, nei quali loro stessi avevano diretti interessi economici.

Gaetano Romeo, secondo l'accusa, sviava i pazienti presso “Le Ciminiere s.r.l.”, di cui aveva acquisito in modo occulto una quota societaria, e presso il centro “Delta s.r.l.”, del quale la moglie è intestataria di quote. Un sistema consolidato in cui i medici già coinvolti nell’indagine, alcuni dei quali in servizio presso i medesimi nosocomi pubblici, rispondevano ad una logica di “equa” ripartizione dei pazienti presso le diverse cliniche private in cui vantano interessi economici.

Nelle prossime settimane non si escludono ulteriori sviluppi. Procura e Finanza stanno eseguendo accertamenti e approfondimenti per scovare altri sanitari coinvolti e verifiche per individuare le modalità con cui le strutture private si sono, nel tempo, assicurati l’approvvigionamento dei pazienti, con il riconoscimento di quote societarie e somme di denaro correlate date ai sanitari per ogni singolo paziente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti in dialisi trasferiti in strutture private, arrestato medico del Vittorio

CataniaToday è in caricamento