rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L’obitorio del cimitero monumentale di Catania è pieno di bare

Feretri su feretri - alcuni da due anni - con i parenti dei defunti infuriati per lo spettacolo che sono costretti a sopportare. E' lo scenario denunciato dal consigliere comunale Carmelo Sofia

L’obitorio del cimitero di Catania da giorni è completamente pieno di bare. Feretri su feretri - alcuni da due anni - con i parenti dei defunti infuriati per lo spettacolo che sono costretti a sopportare. E' lo scenario denunciato dal consigliere comunale Carmelo Sofia.

"Nelle 24 celle frigorifere non c’è più posto e quindi le bare sono posizionate in ogni angolo delle sale - lancia l'allarme Sofia - Resta appena lo spazio per un piccolo corridoio con i responsabili dell’impianto costretti a muoversi in fila indiana tra mille disagi. Come consigliere comunale chiedo immediatamente risposte urgenti al sindaco Bianco che è sempre stato attento a questo tipo di problematiche. Oggi c’è un enorme ritardo sulla tumulazione delle tombe che crea tanta rabbia tra la gente costretta a sopportare, oltre al dolore per la perdita del proprio estinto, pure la visione della bara trattata quasi come merce da depositare temporaneamente in un magazzino".

Cimitero di Catania

Secondo il consigliere, infatti, serve un segnale forte da parte dei responsabili del cimitero e occorre un cambio al vertice nella gestione tecnica della struttura. "E’ fondamentale avviare una conferenza dei servizi - propone Sofia- per far partire tutti gli iter burocratici necessari ad avere un luogo della memoria e del ricordo degno di questo nome. Occorre affrontare tutte le questioni segnalate dai parenti e dagli amici dei defunti: tombe sporche, mancanza di regole, carenza di controlli e continui furti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’obitorio del cimitero monumentale di Catania è pieno di bare

CataniaToday è in caricamento