rotate-mobile
Cronaca

Il cimitero di San Giovanni Galermo è saturo, Zingale: "Acquisire altri terreni"

L’unica possibilità per ampliare il camposanto di via Misericordia sembra essere l’acquisizione dei terreni abbandonati circostanti

I giorni dedicati alla commemorazione dei defunti hanno reso quanto mai attuale il problema legato all’ampliamento del camposanto di San Giovanni Galermo. Una struttura ormai troppo piccola per un quartiere in continua espansione che, fino alla prima metà del ‘900, era un comune autonomo. Giuseppe Zingale, vice presidente della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, insieme al consigliere Cavallaro, si è interessato per garantire nel cimitero di via Misericordia tutti quegli interventi strutturali e di pulizia adeguati. L’impianto oggi ospita un migliaio di tombe e non c’è più spazio per nuove sepolture.

"In questi giorni il Sindaco di Catania Bianco ha mostrato alla cittadinanza il progetto per realizzare un nuovo grande cimitero nei pressi della zona industriale. Da qui- dice Zingale - la mia richiesta a palazzo degli Elefanti per fare in modo che l’allargamento del sito di San Giovanni Galermo diventi una necessità primaria per l’amministrazione comunale. Un’area di appena 3 mila metri quadrati,infatti, non può bastare per 20 mila abitanti. Conferenze dei servizi, tavoli tecnici e sedute itineranti non sono serviti a trovare una soluzione definitiva per questa situazione di emergenza. L’unica possibilità percorribile, in questo momento, diventa quindi ampliare il camposanto di via Misericordia attraverso l’acquisizione dei terreni abbandonati circostanti che comunque restano sottoposti a vincolo edilizio fino a 200 metri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cimitero di San Giovanni Galermo è saturo, Zingale: "Acquisire altri terreni"

CataniaToday è in caricamento