rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Nullo / Circonvallazione di Catania

Circonvallazione, un murales in memoria di Paolo Borsellino

Questa mattina a Catania i ragazzi dello Spazio Libero Cervantes e dell'Associazione Culturale Durden, hanno presentato un murale in memoria del giudice Paolo Borsellino

Questa mattina a Catania i ragazzi dello Spazio Libero Cervantes e dell'Associazione Culturale Durden, hanno presentato un murales in memoria del giudice Paolo Borsellino, ucciso diciannove anni fa dalla mafia assieme agli agenti della scorta.

Il dipinto è stato realizzato lungo la Circonvallazione, tra tra la bretella di Via Santa Sofia e la salita di Via Galermo. All'inaugurazione, presenti il sindaco Raffaele Stancanelli e l'assessore comunale alle politiche giovanili Ottavio Vaccaro. Ad accompagnare il murale una frase estrapolata da uno degli ultimi discorsi di Borsellino, ''La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale, che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco della libertà, e che si oppone al puzzo del compromesso morale,dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità''.

''Sogniamo - ha detto Gaetano Fatuzzo del Cervantes - una circonvallazione cittadina arredata dai volti e nomi di coloro che hanno dato la vita contro la mafia. Un'idea positiva che vuole comunicare che la giusta direzione verso cui camminare è scandita da legalità, giustizia, sacrificio e libertà".

''Falcone e Borsellino - ha aggiunto Fatuzzo - sono la segnaletica lungo questa direzione. Sta ora a noi stringere i lacci e camminare. Oggi più che mai perchè in questa città qualcuno vuole tornare indietro. A molti da fastidio che i giovani possano avere dei punti di riferimento forti''. ''Per questo - ha concluso - abbiamo voluto anche noi un murale contro la mafia a Catania: un piccolo gesto di solidarietà verso la città ed un invito a quelle associazioni che lottano contro gli stessi mali ad essere piùche mai compatte'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione, un murales in memoria di Paolo Borsellino

CataniaToday è in caricamento