rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Comune, si ripuliscono le scritte sulla facciata della chiesa di San Nicolò La Rena

L'intervento, che avverrà sotto la supervisione della Sovrintendenza, prevede l'applicazione di un gel non aggressivo per le superfici storiche che svolge una funzione emolliente sulle scritte eseguite con vernici

Oggi, sin dalle prime ore del mattino, i tecnici della Multiservizi, su precisa disposizione del sindaco di Catania Enzo Bianco, saranno impegnati a ripulire le scritte che deturpano la facciata della chiesa di San Nicolò la Rena in piazza Dante.

L'intervento, che avverrà sotto la supervisione della Sovrintendenza, prevede l'applicazione di un gel non aggressivo per le superfici storiche che svolge una funzione emolliente sulle scritte eseguite con vernici.

Il prodotto mantiene in sospensione la vernice in maniera che essa non venga assorbita dalla pietra bensì dal gel stesso. Le operazioni saranno concluse da un lavaggio con acqua a bassa pressione che farà scivolare delicatamente via la vernice.

I tecnici della Multiservizi che saranno utilizzati sono specializzati in questo tipo di operazioni e hanno già effettuato diversi interventi simili su altri monumenti della città. I lavori saranno coordinati per quel che riguarda la Sovrintentenza dal direttore dell'Unità operativa architettonica Nicola Neri e per il Comune dal responsabile della Manutenzione edifici comunali Orazio Santonocito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, si ripuliscono le scritte sulla facciata della chiesa di San Nicolò La Rena

CataniaToday è in caricamento