rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, Bianco incontra Pittella: "Porto e Aeroporto in Ten-T"

Il presidente del gruppo dei socialisti e democratici al Parlamento Europeo ha espresso la convinzione che porto e aeroporto di Catania debbano rientrare nella classificazione di massimo interesse europeo

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato a palazzo degli elefanti Gianni Pittella, presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, accompagnato dal presidente di Lab.Dem. Salvo Andò. "Con l'on. Pittella - ha detto Bianco - abbiamo discusso della necessità che il porto e l'aeroporto etnei, fondamentali per lo sviluppo della Città metropolitana di Catania e di tutta la Sicilia del Sudest, vengano nuovamente inseriti, come meritano, nell'elenco delle reti di trasporto trans-europee. Un obiettivo sul quale si sono già impegnati eurodeputati come Michela Giuffrida. Occorre dunque stringere i tempi nell'azione sinergica per sensibilizzare la Comunità Europea.

L'onorevole Pittella mi ha assicurato che organizzerà un incontro con la Commissario Ue ai Trasporti, la slovena Violeta Bulc, per chiederle che i due scali ottengano nuovamente la classificazione Ten-T (Trans-European Networks - Transport)". Pittella ha ricordato come già in una precedente visita a Catania, nell'aprile del 2015, avesse espresso la convinzione che il Porto di Catania e l'aeroporto di Fontanarossa dovessero rientrare nella classificazione di massimo interesse europeo. "Si tratta - ha detto - di un dovuto riconoscimento al ruolo strategico dei due scali nel Mediterraneo e in Europa, sia per centralità sia per volume di traffico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Bianco incontra Pittella: "Porto e Aeroporto in Ten-T"

CataniaToday è in caricamento