rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Concorso musicale "Gianluca Campochiaro", in arrivo 70 artisti: esibizioni anche nella metro "Stesicoro"

Domani e dopodomani, dalle 11:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 19:00, musicisti allieteranno la stazione Stesicoro offrendo una serie di interpretazioni di brani dei grandi compositori della musica classica, Vivaldi, Mozart, Bach, Beethoven e molti altri

Un concorso musicale internazionale con settanta artisti provenienti dai conservatori di tutto il mondo, una competizione nazionale con cento studenti delle scuole a indirizzo musicale di tutta Italia, quattro giorni di masterclass, una tavola rotonda, concerti e performance musicali in un tempio della musica come il teatro Bellini ma anche in luoghi inusuali come la stazione Stesicoro della metropolitana. E' la 27ma edizione dell' “International Music Competition Gianluca Campochiaro” che si svolgerà a Catania sino al 18 novembre con il patrocinio e la collaborazione del Comune, organizzato dall'associazione musicale "Pedara per Gianluca Campochiaro”. Pianisti, violinisti, violisti cantanti lirici e formazioni cameristiche di alto livello saranno impegnati in sessioni quotidiane tra il Palazzo della Cultura, il liceo musicale Angelo Musco, il camplus d'Aragona e il teatro Massimo Bellini.

La manifestazione è stata presentata nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dal sindaco Salvo Pogliese, dall'assessore alla Cultura Barbara Mirabella e da Caterina Campochiaro, copresidente, insieme a Carmelo Campochiaro, dell'associazione intitolata a Gianluca, promettente studente dell'istituto musicale Bellini scomparso prematuramente nel 1988. “Siamo orgogliosi - ha detto il sindaco Pogliese - di ospitare per la prima volta nella nostra Catania un concorso musicale di caratura internazionale che, grazie all'impegno di Caterina e Carmelo Campochiaro, e alla collaborazione di tante realtà istituzionali e private, mette in relazione giovani provenienti da tutto il mondo che avranno modo di conoscere e apprezzare le risorse culturali di una città che ha dato tra l'altro i natali al grande Vincenzo Bellini”.

“Dalla Russia al Giappone, dalla Cina al Corea del Sud, dal Vietnam alla Spagna, dalla Germania, al Regno Unito, all'Egitto, a Taiwan – ha sottolineato l'assessore Mirabella - sono tante le nazioni che si sfideranno a suon di musica in una kermesse che arricchirà la nostra 'mission' culturale e permetterà a tanti ragazzi delle scuole cittadine, che abbiamo coinvolto come assessorato, di confrontarsi e aprirsi a nuove esperienze”.

“Ringrazio il sindaco Pogliese, l'assessore Mirabella e l'amministrazione tutta – ha dichiarato Caterina Campochiaro - per averci dato la possibilità di consolidare e sviluppare il nostro progetto in una città straordinaria caratterizzata da un tessuto sociale che ci ha commosso. Un grazie anche alle istituzioni che ci hanno sostenuto, dall'assessorato regionale al Turismo all'Università, dall'Istituto musicale Bellini alla Circumetnea, dalla Camera di Commercio ai tanti enti del territorio che ci sono stati vicini”. Erano presenti all'incontro, tra gli altri, i direttori artistici del concorso Igor Coretti e Carmelita Cocuccio, Chiara Bonaventura del liceo musicale Angelo Musco, il professore Antonio Pogliese dell'Università di Catania, il direttore artistico del Teatro Massimo Bellini Francesco Nicolosi, Sebastiano Gentile per la Circumetnea (che ha consegnato miniabbonamenti gratuiti per i partecipanti al concorso intestati a “Vincenzo Bellini”), il dottor Romeo per il Camplus d'Aragona, il presidente di Acoset Fabio Fatuzzo, il responsabile di Oranfresh Salvatore Torrisi. Il calendario della manifestazione prevede, già da ieri e sino a sabato 17, al Palazzo della Cultura le audizioni di canto lirico e musica da camera, al camplus d'Aragona i "casting" di pianoforte, pianoforte quattro mani e violino, e al liceo Angelo Musco le prove riservate alle scuole a indirizzo musicale e inoltre, sabato 17 alle ore 18, il concerto finale del concorso nazionale. Il concerto di gala e la cerimonia di premiazione del concorso internazionale si terranno domenica 18 novembre alle 18.30 nel teatro Massimo Bellini di Catania. Presidenti di giuria sono Roberto Cappello per la sezione pianoforte e Regina Brandstätter per il violino. Tra i premi, borse di studio e concerti nel teatro Bellini e sul palco del teatro di Modica con il direttore artistico Giovanni Cultrera, componente del comitato scientifico del concorso. Nell'ambito del progetto sono previste anche la tavola rotonda “Musica e sviluppo economico nella città di Bellini”, organizzata con il dipartimento di scienze umanistiche dell'Università ai Benedettini per il 16 novembre alle 16.30, le performance musicali nella stazione Stesicoro della metropolitana giovedì 15 e venerdì 16, dalle 11.30 alle 14, le masterclass nel camplus d'Aragona dal 19 al 22 novembre. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito concorsointernazionalegianlucacampochiaro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso musicale "Gianluca Campochiaro", in arrivo 70 artisti: esibizioni anche nella metro "Stesicoro"

CataniaToday è in caricamento