Confindustria, nasce a Catania il "Digital Innovation Hub Sicilia"

L'iniziativa vede anche la partnership di STMicroelectronics. Finalità del Dih Sicilia sarà quella di favorire iniziative rivolte alla trasformazione digitale

Guidare le imprese verso la trasformazione digitale per cogliere le opportunità offerte dalla "quarta rivoluzione industriale" nell'ambito del piano nazionale Industria 4.0. E' l'obiettivo dell'associazione "Digital Innovation Hub Sicilia", nata a Catania nella sede di Confindustria. L'atto costitutivo del nuovo organismo, che fungerà da bussola per l'innovazione, è stato sottoscritto dal presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania, dal vice presidente vicario di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, dal pro rettore dell'Ateneo catanese, Giancarlo Magnano San Lio. Presente anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha siglato a latere un protocollo di collaborazione.

L'iniziativa vede anche la partnership di STMicroelectronics. Finalità del Dih Sicilia sarà quella di favorire iniziative rivolte alla trasformazione digitale, al trasferimento tecnologico e all'innovazione del tessuto imprenditoriale. In particolare, l'Hub regionale fornirà consulenza strategica negli ambiti dell'innovazione digitale e di Industria 4.0, sia sotto il profilo tecnico e tecnologico che finanziario e fiscale; darà supporto alle imprese nel condurre autovalutazioni rispetto allo stato dell'arte dell'innovazione di impianti e sistemi, di processi e prodotti aziendali; erogherà servizi di mentoring e formazione; offrirà supporto nell' accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, pubblici e privati.

A presiedere il Dih Sicilia sarà il direttore del sito STMicroelectronics di Catania, Francesco Caizzone. Nel consiglio direttivo siedono anche Francesco Rizzo (vice presidente), imprenditore del settore Hi-tech e Ict e Vincenzo Catania, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell'Università di Catania.

Potrebbe interessarti

  • Bagno al mare dopo aver mangiato: verità sul falso mito

  • Piazza Duomo, uomo salvato dai soccorritori della Misericordia: "Grazie ragazzi"

  • Risparmiare sulla bolletta della luce: alcuni consigli

  • Sindrome del colon irritabile: i cibi da evitare

I più letti della settimana

  • Bruno Barbieri a Catania per la penultima tappa di 4 Hotel: ecco gli sfidanti

  • Ritrovato lo studente Peppe Cannata, si trovava a Modica

  • Sezione "catturandi", eseguiti 9 ordini di carcerazione

  • Tre fermi per violenza sessuale di gruppo su una ragazza: picchiato il fidanzato

  • Torna il maltempo, allerta meteo 'gialla' su Catania: allagamenti a Riposto

  • I furbetti del reddito di cittadinanza che lavoravano in nero, denunciati dai carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento