rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotta al lavoro nero, controlli su cantieri ed esercizi commerciali

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno sottoposto a controllo 4 cantieri edili, 3 esercizi commerciali ed uno studio medico rilevando complessivamente la presenza di 6 lavoratori totalmente privi di alcuna tutela assicurativa e previdenziale

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno sottoposto a controllo 4 cantieri edili, 3 esercizi commerciali ed uno studio medico rilevando complessivamente la presenza di 6 lavoratori totalmente privi di alcuna tutela assicurativa e previdenziale. Per una ditta è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale, avendo riscontrato una percentuale di lavoratori in nero pari o superiore al 20% della forza lavoro presente. I Carabinieri hanno tuttavia  già emesso il provvedimento di revoca in quanto il responsabile ha immediatamente regolarizzato i lavoratori.

Le 3 denunce per committenti e datori di lavoro sono scaturite per la mancata verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese, l’aver allestito ponteggi non a norma,l’aver omesso la redazione del piano operativo di sicurezza, mancata formazione e sorveglianza sanitaria dei dipendenti, mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale.

Ben 3 datori di lavoro sono stati denunciati per aver utilizzato impianti di videosorveglianza senza l’ autorizzazione della Direzione Territoriale. In totale sono state contestate sanzioni amministrative e ammende per complessivi 66.000 euro e recuperati contributi agli Enti previdenziali ed assistenziali per 5.700 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al lavoro nero, controlli su cantieri ed esercizi commerciali

CataniaToday è in caricamento