rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sant'Agata Li Battiati

Controlli nei locali di Sant'Agata Li Battiati, nel mirino "Torte Storte" e la pescheria "Pidatella"

In entrambi i casi è stato accertato il rispetto delle condizioni igieniche-sanitarie, ma sono scattate delle multe per altre violazioni

Continuano i controlli del commissariato Borgo-Ognina per prevenire reati in materia di salute e igiene pubblica. In particolare, la zona interessata è stata quella di Sant'Agata Li Battiati.

Presso la pescheria “Pidatella” che somministra alimenti d’asporto ed effettua, altresì, attività di ristorazione, è stata riscontrata la mancanza di una cella frigorifera nella planimetria allegata alla dichiarazione d’inizio attività. Nella zona laboratorio/cucina, come riporta la nota della Questura, nello specifico in un congelatore è stata accertata la presenza diversi chilogrammi di frutta, verdura e pesce surgelati e di ciò non vi era traccia sul menù. Per tale ragione, il titolare è stato denunciato per frode in commercio. Il restante pesce, così come acclarato dall’Asp Veterinari di Gravina, era fresco, regolarmente tracciato e in detto locale, altresì, è stato accertato il rispetto delle condizioni igieniche-sanitarie.

IMG_6493-2-2-2

Nella medesima mattinata, nello specifico in piazza Generale di Brigata L. Sapienza (Ex Via Bellini – Sant’Agata Li Battiati) è stata controllata anche l’attività commerciale Bar-Laboratorio-Pasticceria denominata “Torte Storte s.n.c.”. Durante il controllo e anche in questo caso, è stato accertato il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie e lo stato di conservazione degli alimenti. Tuttavia, si procedeva alla distruzione di circa 1 chilo di prodotti di origine animale frazionati e pronti all’uso (mozzarella, prosciutto crudo e tonno) per mancanza di tracciabilità e per tale motivo la titolare è stata sanzionata con una sanzione amministrativa di euro 1500. Inoltre, il personale della polizia ha contestato alla titolare l'occupazione, senza la prescritta autorizzazione, di una parte rilevante della piazza, circa 60 metri quadrati di suolo pubblico.

IMG_6468-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei locali di Sant'Agata Li Battiati, nel mirino "Torte Storte" e la pescheria "Pidatella"

CataniaToday è in caricamento