rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Installa telecamere per controllare le commesse: titolare denunciato

All'interno di un negozio cinese è stato trovato un impianto di videosorveglianza per controllare le dipendenti, costrette a lavorare 10 ore al giorno per 1, 60 euro all'ora

Gli agenti del commissariato Borgo-Ognina hanno effettuato un controllo in un esercizio commerciale cinese di circa 200 metri quadri, in zona centro, Sin da subito sono state riscontrate evidenti criticità per ciò che riguarda la salubrità e la sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla mancanza di spogliatoi e armadietti per i dipendenti, alla sporcizia e alla mancanza degli attestati di formazione dei lavoratori.

 Durante il controllo, è stato accertato che in quel negozio lavoravano due ragazze italiane, senza contratto, che percepivano, per 10 ore lavorative al giorno, un compenso di 1,60 euro l’ora. Le due dipendenti hanno riferito di accettare queste condizioni di pagamento poiché entrambe in uno stato di bisogno. Per queste ragioni titolare dell’ esercizio commerciale è stato indagato per  sfruttamento dei lavoratori mediante sfruttamento dello stato di bisogno.

Data la grave violazione dei diritti dei lavoratori, sul posto è stato richiesto anche l’intervento dell’Ispettorato del lavoro che, preso atto della situazione, ha effettuato un accesso ispettivo e ha sospeso l’attività. Al commerciante scorretto sarà comminata una sanzione che potrà arrivare a un massimo di 3600 euro per ogni lavoratore, oltre i contributi non versati. Infine, all’interno dell’esercizio è stata  accertata anche la presenza di un impianto di videosorveglianza finalizzato al controlli dei lavoratori: anche per questi motivi, il commerciante sarà sanzionato secondo la normativa vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installa telecamere per controllare le commesse: titolare denunciato

CataniaToday è in caricamento