rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Gravina di Catania

Coop Sicilia denunciata per comportamento antisindacale

I sindacati avevano preannunciato l’iniziativa al termine della sciopero del settore Commercio dello scorso 7 novembre. In quell’occasione, l'80 per cento dei lavoratori degli ipermercati catanesi aderirono alla protesta indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil

La Filcams Cgil e la Camera del lavoro di Catania hanno denunciato formalmente la società Coop Sicilia per condotta antisindacale presso la sezione Lavoro del Tribunale civile di Catania. I sindacati avevano preannunciato l’iniziativa al termine della sciopero del settore Commercio dello scorso 7 novembre. In quell’occasione, l'80 per cento dei lavoratori degli ipermercati catanesi aderirono alla protesta indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, lanciata in tutta Italia con lo slogan "Fuori tutti". Ma si aggiunse anche il caso della Coop Katane di via Quasimodo 1 a Gravina, dove l'azienda sostituì 18 dipendenti in sciopero, spostando anche alcune figure di qualifiche superiori e lavoratori esterni al punto vendita.

"Un atteggiamento grave che segnaleremo nelle sede opportune”, avevano sottolineato il segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota e il reggente di Filcams Cgil Catania, Andrea Montagni. Nella denuncia, Filcams e Camera del lavoro di Catania sottolineano che “l’azienda per il tramite di alcuni responsabili dei reparti del punto vendita dell’ipermercato IPERCOOP sito all’interno del Cento Commerciale Katanè di Gravina di Catania, provveduto nel corso della scorsa settimana a convocare personalmente i lavoratori che avevano partecipato allo sciopero del 7/11/2015 per scoraggiarli alla partecipazione allo sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali per il 19/12/2015, anche attraverso gravi “avvertimenti” intimidatori su future ritorsioni lavorative e con la denigrazione delle organizzazioni sindacali proclamanti lo sciopero” .

In particolare, "la società resistente ha provveduto alla sostituzione di 18 unità lavorative inquadrate al 4° e 5° livello con altro personale, esterno al punto vendita di Gravina di Catania, Via Quasimodo, 1, di livello superiore ed inquadrato al 1°, 2°, e 3° livello del contratto nazionale del lavoro. La sostituzione è consistita, in violazione dell’art. 28 dello Statuto dei lavoratori e dell’art. 2103 del codice civile, nell’impiego alle casse e nelle operazioni ausiliarie alla vendita presso l’ipermercato della società resistente IPERCOOP sito all’interno del Cento Commerciale Katanè di Gravina di Catania, di capi area, direttori e responsabili degli uffici amministrativi di altri punti vendita ovvero di dipendenti che normalmente svolgono loro attività presso altre società quali Centrale Adriatica Società Cooperativa e Coop Italia". È doveroso sottolineare, si legge ancora nella denuncia, " che i dipendenti comandati in sostituzione non solo risultano essere inquadrati in un livello superiore ma svolgono mansioni diverse rispetto a quelle dei lavoratori che hanno aderito allo sciopero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop Sicilia denunciata per comportamento antisindacale

CataniaToday è in caricamento