rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Corsi di Make-up per regalare un sorriso alle donne malate di tumore

L'ospedale Cannizzaro di Catania organizza una volta al mese corsi di Make-up per aiutare le donne colpite da tumore a non perdere la voglia di sentirsi bene con se stesse

Sorridere e sentirsi bene con se stesse dopo una chemio o dopo aver perso tutti i capelli è difficile, quasi impossibile. Purtroppo sempre maggiori sono i casi di tumore che colpiscono le donne e che cambiano la vita a centinaia di famiglie.

Ogni anno in Italia si registrano 3418 nuovi casi di tumore al collo dell'utero e a livello mondiale ben 500mila. Numeri che fanno paura.

L’azienda Ospedaliera “Cannizzaro” organizza una volta al mese un corso di make up per aiutare le donne colpite da tumore a non perdere la voglia di valorizzare la propria immagine, regalando loro occhi più grandi, pelle luminosa, labbra definite.

Il progetto, partito un anno fa, ha coinvolto fino ad ora 120 pazienti e verrà diffuso a livello regionale con l'aiuto della Onlus Medicare.

"Nel corso della seduta di chemioterapia viene fornita una pochette con cosmetici messi a disposizione da un'azienda che ha supportato l'iniziativa- spiega il dottor Giuseppe Banna, oncologo- le donne affette da una neoplasia possono imparare a valorizzarsi anche in un momento in cui la perdita dei capelli, la mancanza di energie e l'incapacità di condurre una vita lavorativa normale possono prendere il sopravvento. Il particolare che mi ha colpito e' che tutte le pazienti lasciano queste sedute con il sorriso".


"La prevenzione per il tumore del collo dell'utero e' fondamentale- sottolinea Banna- e' molto importante che venga fatto almeno un pap test l'anno".

Ricordiamo che la vaccinazione garantisce l'immunità' nei confronti dell'infezione dai ceppi più pericolosi di papilloma virus umani (HPV) e l'età' migliore per farla gratuitamente e' 12 anni. Inoltre, il vaccino e' disponibile a un terzo del prezzo fino a 27 anni, mentre dopo i 30 e' a carico dell'assistito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di Make-up per regalare un sorriso alle donne malate di tumore

CataniaToday è in caricamento