rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Costa Concordia: la tragedia diventa una canzone

Il naufragio della Costa Concordia diventa anche una canzone. L'idea è da attribuire a un catanese, il musicista Antonello Tonna, superstite della tragedia. Il 13 maggio, il brano verrà presentato presso il centro culturale Le Ciminiere di Viale Africa a Catania

Il naufragio della Costa Concordia diventa anche una canzone. L'idea è da attribuire a un catanese, il musicista Antonello Tonna. I proventi saranno destinati a scopi umanitari. Il testo del brano è stato scritto da Tonna, invece, la musica è firmata dalla cantante olandese Justine Pelmelay.

Il pianista catanese è uno sei superstiti della tragedia che, dopo l'accaduto, in un blog locale, aveva raccontato la sua esperienza: "Lo confesso, mi è sembrato di vivere le scene viste nel film 'Titanic', quando ero in acqua con i miei colleghi musicisti e cercavo di raggiungere uno scoglio, mi voltavo e vedevo questo gigante di 300 metri e pensavo 'adesso si rovescia'. Invece mi è andata bene e fortunatamente la posso raccontare. Lavoro sulle navi oramai da tanto tempo ho pure passato una tempesta col mare forza 10, ma quello che è successo l'altra sera ha dell'incredibile". Il pianista etneo aveva ricordato, infine, gli ultimi momenti prima della terribile esperienza: "Avevo finito da poco il mio set al ponte 3 nella hall centrale. Avevo suonato jazz, soul e blues con una passeggera olandese, si chiama Justine, sarebbe dovuta sbarcare a Barcellona. Mi piacerebbe tanto rincontrarla, magari, per suonare ancora".

E oggi, il suo desiderio si è realizzato. Il brano scritto dagli autori scampati al disastro si intitola "Il tempo si è fermato" e riassume le emozioni vissute in quegli attimi di terrore. I musicisti devolveranno il ricavato delle vendite ai loro primi soccoritori, proprietari di un negozio dell'Isola del Giglio che li avevano aiutati nel momento del bisogno. Gli altri proventi, invece, andranno in beneficenza ai bisognosi. Il 13 maggio, il brano verrà presentato presso il centro culturale Le Ciminiere di Viale Africa a Catania.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Concordia: la tragedia diventa una canzone

CataniaToday è in caricamento