rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Umberto / Via Francesco Crispi

Crollo via Crispi, ancora gravi ma stabili le condizioni della bimba

La piccola è ancora sedata, così come disposto dall'equipe del professore Sergio Pintaudi, per evitare ulteriori complicazioni a causa del trauma cranico e della commozione celebrale

Restano gravi, ma stazionarie le condizioni della bimba di dieci mesi ricoverata in rianimazione all'ospedale Garibaldi nuovo di Catania a seguito del crollo dell'abitazione ridotta in macerie dallo scoppio di una bombola nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 2.15.

Crollo in via Crispi

I medici del reparto di Rianimazione pediatrica dell'ospedale Garibaldi Nesima hanno avviato le procedure per fare respirare autonomamente, ma in maniera parziale, la piccola paziente ottenendo 'buoni risultati', anche se la prognosi resta riservata e il quadro clinico complessivo grave. La bimba resta sedata ed è sottoposta a controlli, con Tac, per verificare lo stato degli esiti del trauma encefalico e dell'ematoma cerebrale riportati.

Procuratore: "Non si esclude che l'esplosione sia stata provocata volontariamente" - VIDEO

La piccola nel letto matrimoniale era con la madre che è rimasta quasi illesa. Nello stesso ospedale Garibaldi Nesima, ma nel reparto semi intensivo della Rianimazione, è ricoverata da ieri sera la 69enne che ha riportato dei traumi toracici e un versamento pleurico. 

Si trova invece, con la prognosi riservata, nel Civico di Palermo il 60enne che abitava al primo piano dell'edificio e che ha riportato ustioni su il 60 per cento del corpo e ha problemi polmonari per l'inalazione di fumo e polvere. Nel crollo della palazzina, che è sarebbe avvenuto dopo l'esplosione di una o più bombole del gas, è rimasta uccisa la 85enne Agata Strano, che viveva da sola al secondo piano. La deflagrazione l'ha sorpresa mentre dormiva nel suo letto.

Nella palazzina, finite le operazioni di soccorso, sono in corso accertamenti da parte di tecnici dei vigili del fuoco specializzati in questo tipo di disastri. La loro relazione sarà inserita agli atti dell'inchiesta che ha aperto il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, per disastro colposo, delegando le indagini alla polizia di Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo via Crispi, ancora gravi ma stabili le condizioni della bimba

CataniaToday è in caricamento