rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Bronte

Danni al pistacchio di Bronte, Fratelli D'Italia chiede soluzioni

A sollecitare l'intervento parlamentare, Claudio Mudanò, coordinatore del circolo di Fratelli d'Italia di Bronte

È stata depositata all'Ars una mozione a firma dell'onorevole Gaetano Galvagno per impegnare il governo regionale siciliano a intraprendere le pratiche declaratorie che permettano di accedere alle misure regionali e statali, supportando così i produttori agricoli danneggiati dall'ultima ondata di maltempo che ha interessato la Sicilia lo scorso fine settimana.

"Esistono gli strumenti per intervenire a sostegno dei produttori locali che hanno registrato ingenti danni dal maltempo, addirittura per oltre l'80 per cento della produzione, - incalza il parlamentare regionale originario di Paternò -usiamoli. Ho presentato la mozione, sottoscritta dagli onorevoli Antonio Catalfamo, Elvira Amata e Danilo Lo Giudice, per avviare le pratiche declaratorie affinché i produttori non si sentano abbandonati al loro destino perché da parte nostra, così non sarà mai e a prescindere dal nostro ruolo istituzionale".

A sollecitare l'intervento parlamentare, Claudio Mudanò, coordinatore del circolo di Fratelli d'Italia di Bronte. “Le segnalazioni di imprenditori e produttori agricoli - dichiara - allarmati dal maltempo che imperversava lungo tutto la statale 284 e ai danni ingenti che stava causando, oggi trovano una risposta concreta.Il timore è che abbiano perso gran parte della produzione soprattutto per il forte vento e la violenta grandinata sopraggiunta nella zona tra Bronte e Adrano. Non dimentichiamoci che il pistacchio – spiega il coordinatore - ha raccolta biennale. Meticolosamente, infatti, ad alternanza annuale, i nostri coltivatori tolgono la prima fioritura per lasciare riposare la pianta in modo che l'anno successivo possa dare il meglio del proprio frutto che solo a Bronte si riesce a produrre. Essendo in annata dispari, perciò di raccolta, in molti dovranno soffrire per quattro anni perché si protrarrà l'attesa dal mancato profitto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni al pistacchio di Bronte, Fratelli D'Italia chiede soluzioni

CataniaToday è in caricamento