rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Decentramento urbano, i presidenti di municipalità scrivono al Comune

Il cambiamento più importante riguarda la trasformazione delle circoscrizioni in municipi. Il sistema di deleghe ed autonomie non è ancora diventato operativo

L’approvazione del regolamento per il decentramento urbano, avvenuto lo scorso novembre, è stata accolta con favore dai presidenti delle municipalità catanesi, che si sono riuniti a diversi mesi di distanza per esprimere le proprie considerazioni. Il cambiamento più importante riguarda, dal loro punto di vista, la trasformazione delle circoscrizioni in municipi. Il sistema di deleghe ed autonomie non è ancora diventato operativo.

"Per queste ragioni - scrivono - chiediamo al Sindaco, all’assessore al ramo e alla direzione al decentramento di avviare i provvedimenti attuativi per un regolamento atteso da molti anni. Contestualmente serve un maggiore coinvolgimento dei municipi con la politica cittadina, cominciando proprio con la convocazione della prima consulta dei presidenti. Cosa mai avvenuta finora. Una presa di posizione che non vuole assolutamente sfociare nella polemica".I presidenti ribadiscono la necessità di un’autonomia reale per quelle che sono i “front office” della cittadinanza e che ogni giorno ricevono migliaia di utenti per servizi e necessità di ogni tipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decentramento urbano, i presidenti di municipalità scrivono al Comune

CataniaToday è in caricamento