rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Depistaggio Borsellino: indagato il procuratore aggiunto di Catania Carmelo Petralia

Il magistrato, con la collega Annamaria Palma, si era occupato delle indagini sulla strage di via D'Amelio, ed è accusato del reato di calunnia aggravata dall'avere favorito Cosa Nostra

La procura di Messina ha iscritto nel registro degli indagati l'attuale procuratore aggiunto di Catania Carmelo Petralia e l'avvocato generale dello Stato a Palermo Annamaria Palma. Entrambi hanno fatto parte del pool di magistrati che ha indagato, sin dalle prime battute, sulla strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992 che è costata la vita al giudice Paolo Borsellino e agli uomini della scorta.

Nel mirino della procura peloritana vi sono i depistaggi e le false ricostruzioni della strage che avevano portato ad avvolarare le dichiarazioni del "falso" pentito Vincenzo Scarantino. A Petralia e Palma viene contestato il reato di calunnia aggravata dall'avere favorito Cosa Nostra.

A entrambi i magistrati ieri è stato notificato l'avviso di accertamenti tecnici irripetibili. Si tratta dell'ascolto e analisi di alcune cassette contenenti delle dichiarazioni di Vincenzo Scarantino mentre si trovava sotto protezione. Secondo le accuse Scarintino sarebbe stato costretto, anche con la violenza, a mentire e a fornire una ricostruzione della strage "di comodo".

Un vero e proprio depistaggio su cui i pm di Caltanissetta hanno indagato e poi incriminato tre poliziotti del pool che indagò sulla strage (Mario Bo, Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei). Nella sentenza si denunciavano anche gravi omissioni relative al coordinamento dell'indagine, costata la condanna all'ergastolo di otto innocenti. Da qui le approfondite indagini della procura peloritana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depistaggio Borsellino: indagato il procuratore aggiunto di Catania Carmelo Petralia

CataniaToday è in caricamento