rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gravina di Catania

Disagio abitativo, il Sunia incontra l'amministrazione di Gravina

Si è discusso sul possibile utilizzo dei fondi ex Gescal per la realizzazione di alloggi temporanei e sugli incentivi per chi affitta alle famiglie in condizione di disagio

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso e l'assessore ai Servizi sociali e alla Famiglia Franco Licciardello hanno incontrato la segretaria regionale del Sunia Cgil Giusy Milazzo. All'incontro con la responsabile del sindacato degli inquilini ha partecipato anche il responsabile del XI servizio, Santo Lagona. Al centro dei colloqui il tema delicato del disagio abitativo e le misure a sostegno delle famiglie a basso reddito che subiscono la perdita dell'alloggio. Si è discusso sul possibile utilizzo dei fondi ex Gescal per la realizzazione di alloggi temporanei e sulla possibilità di introdurre un incentivo, come riduzione dell'Imu, per chi affitta alle famiglie in condizione di disagio abitativo.

Si è trattato inoltre il tema dell'apertura di uno sportello unico per la casa con i comuni limitrofi interessando anche il Distretto Socio sanitario e una possibile collaborazione con l'agenzia casa del Comune di Catania. L'amministrazione gravinese promuoverà ulteriori incontri con i sindacati degli inquilini e le associazioni dei proprietari, per la sottoscrizione del nuovo accordo territoriale per i contratti concordati, così come un intervento nei confronti della Regione per migliorare il regolamento per l'utilizzo dei fondi per il contributo per la morosità incolpevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagio abitativo, il Sunia incontra l'amministrazione di Gravina

CataniaToday è in caricamento