rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Eclissi solare, a Catania sarà ben visibile: ecco l'orario migliore

Il 20 marzo il sole verrà oscurato dalla posizione della Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta, a coprire la superficie del Sole ai nostri occhi. L'eclissi solare comincerà intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l'apice intorno alle 10.30

Marzo da ricordare per uno degli eventi astronomici più interessanti: l’eclissi solare. Avverrà il 20 Marzo 2015, giorno dell’equinozio di Primavera. Il sole verrà oscurato dalla posizione della Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta, a coprire la superficie del Sole ai nostri occhi.

L’eclissi risulterà totale per alcuni paesi del Nord-Europa, parziale per la maggior parte del continente, tra cui la nostra penisola. L’Italia si troverà nell’area di penombra. L’eclissi, spiegano gli scienziati, appartiene a una famiglia nota come Saros 120, una serie in cui ogni evento è separato dal precedente (e successivo, naturalmente) di 6.585,3 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore.

L’eclissi solare comincerà intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30. L’area più fortunata in termini di intensità di eclissi, sarà quella del Nord Italia. Procedendo verso sud l’intensità andrà scemando. La copertura media sarà intorno al 65%. La magnitudine prevista per la città di Catania è tra le 8.23 del mattino e le 10.33 con fase più forte intorno alle 9.22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi solare, a Catania sarà ben visibile: ecco l'orario migliore

CataniaToday è in caricamento