rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Acireale, è iniziato l'abbattimento dell'ecomostro alla Timpa

Dopo un iter lungo 40 anni di ricorsi, assoluzioni e condanne oggi sono inziate le operazioni di smantellamento dell'hotel Santa Maria La Scala, edificato all'interno della riserva naturale nel 1975

Data storica per Acireale e la costa ionica. Oggi è iniziato lo smantellamento del cosìdetto ecomostro. Si tratta dello scheletro fatiscente dell’Hotel Santa Maria La Scala, che è ubicato alle pendici della scarpata di fronte al mare,all'interno della riserva naturale della Timpa. La struttura fu costruita nel 1975 con telai in cemento armato che si elevano per 6 piani fuori terra e che risultano in parte tamponati. Dopo un iter lungo 40 anni di ricorsi, assoluzioni e condanne si è arrivati alle operazioni di smantellamento.

IL VIDEO

Il sindaco metropolitano Enzo Bianco presente oggi ad Acireale ha dichiarato: “la vicenda di oggi ci dimostra che prima o poi tutti devono pagare se compiono uno scempio o un'ingiustizia”. Presente anche il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo che assicura sui tempi dello smantellamento: “saranno tempi certi, in due mesi la struttura verrà eliminata e oggi per Acireale è questo non è un punto di arrivo ma di partenza. Stiamo lavorando per un percorso ciclopedonale e di riqualificazione dell'intera area. L'ecomostro – continua il primo cittadino acese – i nostri figli lo vedranno solo nelle fotografie”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, è iniziato l'abbattimento dell'ecomostro alla Timpa

CataniaToday è in caricamento