rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ecoplast a progetto Comfort 2017, il sostegno del territorio è anche tutela dell’ambientale

Ecoplast, da oltre 25 anni, crea prodotti realizzati con materiali responsabili, fabbricati in maniera sostenibile e progettati per essere facilmente recuperati al termine del loro ciclo di vita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Ecoplast, azienda 100% Made in Italy, specializzata nella produzione di oggetti per casa in materiale plastico, è presente a Progetto Comfort, Salone Internazionale dedicato ai Sistemi Energetici, alle Tecnologie per l'Ambiente, alle Eco Costruzioni e all'Impiantistica Civile ed Industriale, fino all’8 aprile 2017 a Catania. 

In quest’occasione, forte del suo impegno in ambito green, l’azienda presenta la nuova linea di prodotti ecologici rappresentati dal marchio Ecologic. Parliamo di prodotti semplici, presenti in ogni casa, utili per acquisire giorno dopo giorno un comportamento consapevole nei confronti del tema ambiente non solo con riferimento al prodotto stesso, realizzato con materiale riciclabile al 100%, ma anche per la sua funzione.

Parliamo di un bidone per la pattumiera, di un secchio e di un mocio per lavare i pavimenti, ma è proprio con piccoli gesti, come ad esempio il corretto stoccaggio dei rifiuti, che si può fare la differenza e contribuire fattivamente all’ecosostenibilità. 

I prodotti Ecoplast hanno la certificazione green sia con riferimento al processo produttivo, sia per la scelta dei materiali che hanno il minor impatto possibile sull'ambiente. Quando possibile, inoltre l’azienda cerca di utilizzare risorse umane e fornitori locali per ridurre al minimo la produzione di anidride carbonica associate al trasporto di materiali.

Il forte impegno dell’azienda verso il proprio territorio è confermato da un recente accordo siglato con il Comune di Regalbuto, in Provincia di Enna, al quale l’azienda fornirà 4376 pattumiere per la raccolta differenziata. 

Questo accordo ha una doppia valenza poiché da un lato conferma la volontà delle amministrazioni locali di affrontare con metodo e responsabilità la questione della raccolta dei rifiuti; dall’altra è un’azione di valore sociale poiché trasferisce alla cittadinanza un messaggio etico e di sensibilizzazione verso il tema.

‘Una pattumiera per ogni famiglia. E’ questo l’obiettivo di Ecoplast nei confronti del proprio territorio, la Sicilia’, dichiara Totò Gatto, Presidente di Ecoplast. ‘Di fatto ogni famiglia avrà più contenitori, uno per ogni tipologia di rifiuti. Il nostro dialogo e collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni Locale, non solo siciliane, ma di tutto il territorio nazionale – prosegue Totò Gatto - ha proprio l’obiettivo di sostenere una cultura green anche nelle classiche abitudini domestiche affinché piccoli gesti possano contribuire al perseguimento di un grande obiettivo comune’.

L’eco-sostenibilità per Ecoplast è una mission che permea tutta la vita dell’azienda. Negli stabilimenti produttivi infatti vengono impiegati pannelli solari fotovoltaici, che permettono di soddisfare le nostre esigenze energetiche. Producono circa 490.000 kw / anno, che significa 245.00 TON CO2. Inoltre sono utilizzate macchine a totale controllo elettrico di produzione giapponese a garanzia di una elevata efficienza dei consumi di energia elettrica e di emissioni di CO2.

L'AZIENDA - Fondata nel 1991, Ecoplast Srl è un’azienda moderna ed organizzata, affermatasi fin da subito nel proprio settore grazie alla produzione di taniche e contenitori in plastica di alta qualità ad uso industriale e agricolo. 

Sviluppando competenze e tecnologie, Ecoplast ha progressivamente incrementato la propria produzione inserendo una vasta gamma di articoli destinati a diversi settori tra cui, accessori, casalinghi, giardino e bagno. I punti di forza della Ecoplast sono l’efficienza del sistema produttivo, l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti, l’accurata gestione della logistica e il sistema di distribuzione e consegne organizzato anche con propri automezzi.

Ecoplast si avvale di un management dinamico e professionale e di uno staff motivato e competente, di una linea di produzione tecnologicamente avanzata (macchine soffiatrici e presse ad iniezione di nuova generazione) e di una superficie produttiva di 20.000 mq. di cui 6.000 mq. coperti.

L'azienda, orientando il proprio operato agli elevati standard richiesti dal mercato internazionale, utilizza polietilene certificato di prima scelta  per la produzione di contenitori per uso alimentare e di articoli per la casa, inoltre impiega polietilene resistente agli agenti chimici per produrre i contenitori ad uso industriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoplast a progetto Comfort 2017, il sostegno del territorio è anche tutela dell’ambientale

CataniaToday è in caricamento