rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Edificio pericolante in via Ala, Tomarchio: "Demolitelo, a rischio sicurezza"

E' impossibile per i pedoni utilizzare perfino i marciapiedi di via Ala e così la gente è costretta a camminare in mezzo alla strada

Un edificio pericolante, decine di bivacchi per senza tetto e una corsia riservata agli autobus transennata perché invasa da intonaci e calcinacci che vengono giù dall’enorme immobile degradato. E' quanto avviene in via Ala, proprio di fronte alla casa circondariale di piazza Lanza e nei pressi di alcuni istituti scolastici.

"Nel corso dell’ultimo sopralluogo - spiega Salvatore Tomarchio, presidente della commissione comunale al Patrimonio -ho denunciato più volte lo stato di abbandono in un’area fortemente trafficata posta tra la centralissima piazza Roma e lo stadio Angelo Massimino. In mezzo la caserma dei vigili del fuoco. Qui nelle ore di punta il traffico è sempre molto intenso: migliaia di pendolari che dalla circonvallazione passano da via Ala per raggiungere il centro di Catania. Per tutte queste ragioni chiedo immediatamente un piano di messa in sicurezza della strada dove il pericolo alla pubblica incolumità è sempre dietro l’angolo. L’ enorme edifico abbandonato diventa ogni notte un hotel per disperati, gli abitanti del quartiere sono costantemente preoccupati da tutto questo e ci sommergono di segnalazioni chiedendoci la messa in sicurezza definitiva della struttura. In queste condizioni, infatti, è impossibile per i pedoni utilizzare perfino i marciapiedi di via Ala e così la gente è costretta a camminare in mezzo alla strada, rischiando di essere investita".

"Se l’amministrazione non può far nulla per riqualificare l’immobile, allora chiedo provocatoriamente di demolirlo definitivamente. Al suo posto - conclide Tomarchio -si potrebbe realizzare uno spazio verde o un punto di socializzazione per i residenti delle palazzine circostanti visto che la vicina piazza Lanza è un mega parcheggio, gestito dagli abusivi, e non un luogo a misura di bambino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edificio pericolante in via Ala, Tomarchio: "Demolitelo, a rischio sicurezza"

CataniaToday è in caricamento