rotate-mobile
Cronaca

Elezioni universitarie, anche il Codacons chiede il rinvio

In una nota si ribadisce la delicatezza del momento e si avanzano dubbi sulle procedure sin qui utilizzate

 "Dubbi sulla legittimità della procedura utilizzata" per convocare le elezioni per la nomine del nuovo rettore dell'Università di Catania per il 23 agosto sono avanzati dal Codacons, che ha chiesto il rinvio delle elezioni e "un intervento chiarificatore da parte del Miur e della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un auspicato apporto collaborativo dell'Anac".

La richiesta è stata avanzata attraverso l'avvocato Carmelo Sardella, dirigente dell'Ufficio Legale regionale dell'associazione, che ha inoltre chiesto l'accesso agli atti amministrativi dell'ateneo. Il Codacons contesta "la portata del decreto luogotenenziale del 7 settembre 1944 che sembrerebbe esser stato illegittimamente utilizzato dal Decano per convocare d'urgenza le imminenti elezioni del rettore".

Per l'associazione "l'eccezionalità e gravità dell'inchiesta 'Università bandita' con le indagini ancora in corso e oggi con nuovi indagati potrebbe esser tale da non rendere valide le indette elezioni universitarie laddove, l'unico 'organo accademico' competente ad avviare la procedura elettorale è il Senato Accademico, che non può essere convocato e presieduto da altri all'infuori del Rettore o Prorettore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni universitarie, anche il Codacons chiede il rinvio

CataniaToday è in caricamento