rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milo

Sull'Etna la casa di ToTi: eco abitazione fatta di paglia, legno e argilla

Una coppia di catanesi ha deciso di costruire una casa ecologica con fieno, legno e argilla in un paesino sull'Etna. Ad aiutarli nella costruzione il gruppo Facebook di Permacultura Sicilia

Dall'ingegno di due catanesi amanti della vita "eco" arriva il progetto di una casa "green" con i muri di paglia. In Italia di edifici costruiti con questa tecnica completamente naturale ce ne sono già una trentina. Ma questa volta l’eco abitazione si trova sull'Etna e sta per essere terminata.

Una casa per una famiglia numerosa con 5 figli, con i muri di paglia e legno, intonacati con l'argilla. Una coppia di catanesi ha, infatti, deciso di costruire una casa ecologica in un paesino sull'Etna, Fornazzo - Milo. Ad aiutarli nella costruzione il gruppo Facebook di Permacultura Sicilia. Sulla pagina, infatti, lo strano immobile è noto come la "Casa di Toti". L'edificio progettato in calcestruzzo armato e mattoni forati è stato ripensato con struttura in legno e tamponamenti in balle di paglia. Gli intonaci esterni in grassello di calce, quelli interni in argilla.

Ma perchè si decide di costruire e vivere in una casa di paglia? Perchè si tratta di un’eco abitazione fatta con un materiale low cost che arriva dai campi. E le "integrazioni" sono sempre a impatto zero: pannelli fotovoltaici e solari sul tetto; impianto per il recupero dell’acqua piovana e la fitodepurazione (l’acqua non arriva in forma diretta); una compost-toilette esterna che produrrà humus per il giardino. Infine, citiamo la vasca da bagno con finitura in Tadelakt (un’antica tecnica nata nella regione di Marrakech), di grande pregio, ottenuta attraverso l'utilizzo di una speciale calce idratata e pigmenti naturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sull'Etna la casa di ToTi: eco abitazione fatta di paglia, legno e argilla

CataniaToday è in caricamento