rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Etna, prosegue l'attività eruttiva: riaperto l'aeroporto Fontanarossa

Continua la decima attività eruttiva dell'anno iniziata ieri sera. Senza sosta l'emissione di cenere, i boati, le fontane di lava e la colata dal nuovo cratere di sud-est che si dirige nella desertica Valle del Bove

Ore 10.30 - Prosegue sull'Etna la decima attività eruttiva dell'anno iniziata ieri. Continuano, dunque, l'emissione di cenere, i boati, le fontane di lava e la colata lavica dal nuovo cratere di sud-est che si dirige nella desertica Valle del Bove.

GUARDA IL VIDEO DELL'ERUZIONE SERALE

Ore 10.02 - L'aeroporto Fontanarossa di Catania è stato riaperto stamattina dopo la chiusura di ieri sera a causa dell'emissione di cenere vulcanica dall'Etna. Durante la sospensione dell'operatività, cinque voli sono stati dirottati su Palermo, provenienti da Bergamo, Milano Malpensa, Bologna e due da Roma Fiumicino.

L'eruzione è iniziata ieri sera. Una colata è fuoriuscita dal cratere Sud est e si è diretta verso la Valle del Bove. Le telecamere dell'Ingv hanno registrato violente e spettacolari esplosioni che raggiungono i 200 metri di altezza.

L'ennesima eruzione dell'Etna ha prodotto anche emissione di cenere nell'atmosfera, come comunica il bollettino dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia delle ore 19.34.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, prosegue l'attività eruttiva: riaperto l'aeroporto Fontanarossa

CataniaToday è in caricamento