rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Esplosione e scosse di terremoto sull'Etna, aperta una nuova frattura eruttiva

Oltre 130 le scosse di terremoto registrate da stamattina. Intorno alle 12 si è alzata una nube di cenere vulcanica e l'Ingv ha ha diramato il comunicato Vona Rosso

Una nuova frattura eruttiva si è aperta sull'Etna, proprio alla base del cratere di Sud-Est. Dalle  ore 08:50 è in corso un intenso sciame sismico sul vulcano. Nelle prime tre ore sono avvenute oltre 130 scosse sismiche, le maggiori delle quali sono state di magnitudo 4.0, alle ore 13:08, localizzata nella zona di Piano Pernicana, e di magnitudo 3.9, nella zona di Monte Palestra.

Eruzione Etna 24 dicembre 2018

L’attività sismica è stata accompagnata da un graduale incremento del degassamento dall’area craterica sommitale, inizialmente con sporadiche emissioni di cenere emesse dalla Bocca Nuova e dal Cratere di Nord-Est, che sono culminate alle ore 12.00 circa in un denso e continuo pennacchio di cenere scura.Dopo circa cinque minuti è iniziata un'intensa attività stromboliana localizzata alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est, probabilmente scaturita da una fessura eruttiva.

Etna in eruzione: chiuso l'aeroporto di Fontanarossa

Contemporaneamente l'attività stromboliana è ulteriormente incrementata anche alla Bocca Nuova e al Cratere di Nord-Est. Alle ore 12.01 locali la sala operativa dell'Ing ha diramato il comunicato Vona Rosso per emissione di cenere, indirizzato alle autorità aeronautiche. Le reti geodediche Gps e clinometriche mostrano vistose deformazioni dell’area sommitale. L'osservatorio etneo sta continuamente monitorando l’evolversi dei fenomeni in stretto contatto con il dipartimento della Protezione Civile e tutte le autorità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione e scosse di terremoto sull'Etna, aperta una nuova frattura eruttiva

CataniaToday è in caricamento