rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Buttava rifiuti sull'Etna, ma è stato identificato: multa da 1800 euro

Lo 'sporcaccione' dovrà bonificare il sito, recuperando i rifiuti per portarli in forma differenziata alla piattaforma comunale

Buttava rifiuti sull'Etna, nella strada provinciale che collega il parco con Belpasso, ma è stato individuato e multato con una sanzione di ben 1800 euro. "Si tratta - spiega il sindaco, Carlo Caputo - del risultato di un’attività di indagine congiunta svolta dalla polizia municipale e dal corpo forestale. Siamo riusciti a identificare il trasgressore, al quale sono state comminate sanzioni pecuniarie e gli è stato intimato di bonificare il sito, con relativo recupero dei rifiuti e conferimento in forma differenziata alla piattaforma comunale. Non è facile arrivare a queste soluzioni, perché gli incivili sono tanti ed il territorio da controllare è molto esteso, mentre i mezzi e gli uomini sono pochissimi. Tuttavia, con costanza e buona volontà i risultati concreti arrivano".

Il sindaco di Belpasso ha sottolineato come nel territorio del vulcano riconosciuto patrimonio dell’Umanità ci sia un compito ancor più importante da svolgere. "Abbiamo - ha proseguito il primo cittadino - una responsabilità doppia, abbiamo gli occhi del mondo puntati su questo patrimonio Unesco e quindi non possiamo risparmiarci, dobbiamo fare di più. Spero sempre in una presa di coscienza più vasta ed un coordinamento sovracomunale ancora oggi inesistente e invito i cittadini a segnalare ogni episodio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buttava rifiuti sull'Etna, ma è stato identificato: multa da 1800 euro

CataniaToday è in caricamento