Festa dei carabinieri, ecco i numeri del 2015: reati in calo del 15 per cento

Oltre 1738 arresti,38.794 reati perseguiti,7498 denunce in stato di libertà, 2447 chili di droga sequestrati e 269 armi sotratte ai clan catanesi

foto di Sandra Godente

Oltre 1738 arresti,38.794 reati perseguiti, 7498 denunce in stato di libertà e 269 armi sequestrate ai clan catanesi tra pistole e fucili. Questi alcuni dei numeri più importanti registrati nell'ultimo anno di attività dei carabinieri di Catania, comunicati dal colonello Francesco Gargaro in occasione della festa dei carabinieri, svoltasi ieri nella caserma di piazza Giovanni Verga, per celebrare il 202° anniversario della fondazione dell'Arma.

Sono state circa 50.000 le pattuglie sul territorio, più di 210.000 le persone identificate e 1660 gli arresti, di cui 982 in flagranza di reato e alla denuncia. Diverse le operazioni antimafia dell'Arma, tra cui  The End contro il clan Assassinata e Santapaola della compagnia di Paternò, l'operazione Vicerè dello scorso febbraio ai danni del clan Laudani, ma anche l'operazione Ghost pusher dei carabinieri di Palagonia contro un importante centro di spaccio di stupefacenti.

Non sono mancati gli interventi del nucleo ispettorato del lavoro con controlli e sanzioni sui cantieri per garantire la sicurezza sul lavoro. Nel corso dei festeggiamenti è stato anche consegnato il premio Friscia, giunto alla 36esima edizione e dedicato proprio al generale dei carabinieri Francesco Friscia, morto nel 1977 a bordo di un elicottero dell'Arma. Il riconoscimento quest'anno è stato consegnato alla memoria dell'appuntato Gianluca Sciannaca morto durante un incidente sul lavoro.

Potrebbe interessarti

  • Piazza Duomo, uomo salvato dai soccorritori della Misericordia: "Grazie ragazzi"

  • Sindrome del colon irritabile: i cibi da evitare

  • Smartphone, occhio al virus FinSpy

  • Ondate di caldo, i consigli del Medico di famiglia: "Aria condizionata con moderazione”

I più letti della settimana

  • Bruno Barbieri a Catania per la penultima tappa di 4 Hotel: ecco gli sfidanti

  • Incidente stradale sull'asse dei servizi: 6 feriti, tra loro 3 bambini

  • Chiedono il "cavallo di ritorno", ma i falchi li arrestano a Picanello

  • Camion dei panini prende fuoco, i vigili del fuoco salvano le case vicine

  • Arrestato corriere della droga, nascondiglio "alla Diabolik" per la coca

  • Incidente stradale sull'Asse dei servizi, in otto sull'auto che si schianta contro il guardrail: un morto e 7 feriti

Torna su
CataniaToday è in caricamento