rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa Sant’Agata, Bianco il sindaco che è salito più volte sulla Carrozza del Senato

Bianco, primo cittadino di Catania nel 1988, nel 1993 e nel 1997, è stato il Sindaco che, nella storia di Catania, è salito più volte sulla carrozza del Senato

“Sono passati 14 anni dall'ultima volta che sono salito sulla Carrozza del Senato, ed è un altissimo privilegio tornarvi”. <Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco subito prima di salire a bordo della vettura, tirata da due cavalli bianchi, con la quale, tradizionalmente, gli amministratori della città si recano alla cerimonia dell’Offerta della cera alla Patrona Sant’Agata, ogni 3 di febbraio.

Bianco, primo cittadino di Catania nel 1988, nel 1993 e nel  1997, è stato il Sindaco che, nella storia di Catania, è salito più volte sulla carrozza del Senato.

“Si tratta – ha detto a chi gli ha fatto notare la cosa - di un piccolo record che mi fa molto piacere ma soprattutto mi dà una grande emozione”.

Parlando della Festa di Sant'Agata, la terza dell’intera cristianità, con circa un milione di persone che mediamente partecipano ai  tre giorni della festa, Bianco ha detto “è magica perché rappresenta un elemento straordinariamente unificante,  l'elemento di identità più forte che ha la città di Catania”.

“E che sul fatto che sia una festa meravigliosa – ha aggiunto – si dev’essere sparsa la voce, perché c'è gente che sta arrivando da tutta Italia. Si tratta di ospiti anche importantissimi e io sono orgoglioso che siano accolti nel migliore dei modi a Catania, una città di grande civiltà, caduta in basso negli ultimi anni ma che adesso può risalire la china”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Sant’Agata, Bianco il sindaco che è salito più volte sulla Carrozza del Senato

CataniaToday è in caricamento