rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Finanza, nasce a Palermo un Master avanzato per la banca del futuro

Coordinatore scientifico del Master il catanese Raffaele Mazzeo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Nasce a Palermo il primo master del Sud sulle tematiche finanziarie evolute di “Risk & Compliance”. L’obiettivo è creare e formare sul campo le figure che sono e saranno sempre più richieste dal settore bancario. Il master, che partirà ad aprile e le cui iscrizioni si sono appena aperte, è promosso da ARCES, Collegio Universitario di Merito legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e da RMSTUDIO, società di consulenza dotata di forti competenze nel settore finanziario e bancario. Il Master è di tipo intensivo e dal taglio prettamente operativo.

La formula del corso prevede tre mesi di lezioni in aula e tre mesi di stage presso 16 aziende partner. Le aziende che ospiteranno gli stage sono prevalentemente banche e intermediari finanziari vigilati e in parte società internazionali di revisione contabile, di advisory e di information technology che operano nella filiera del credito. In particolare, i partecipanti affronteranno un percorso formativo altamente tecnico, partendo dallo studio approfondito del bilancio bancario e arrivando fino alla più recente normativa europea in tema di risanamento e gestione delle crisi bancarie (Bail In).

La caratteristica vincente dell’iniziativa è la formazione sul campo, resa possibile dall’adesione di prestigiose banche ed istituzioni finanziarie che si sono impegnate ad accogliere gli stage in diverse regioni italiane. Si tratta dunque di un’esperienza unica, nata nel contesto locale ma dal rilievo sicuramente nazionale e che potrà trasformarsi in una concreta opportunità di lavoro nel mondo finanziario. “Crediamo di avere centrato l’obiettivo, individuando un bisogno forte ed attuale delle banche italiane, alle prese da un lato con il problema degli esuberi, e dall’altro con la carenza di figure specializzate in possesso delle competenze adatte per affrontare l’evoluzione dei nuovi scenari di mercato”, dice Raffaele Mazzeo, coordinatore scientifico del master e amministratore unico di RMSTUDIO.

Le iscrizioni sono aperte. Il master è rivolto prevalentemente a laureati in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Statistica, Fisica. Gli interessati a partecipare potranno trovare tutti i dettagli del master nei siti web dei promotori dell’iniziativa: ARCES (www.arces.it/BFI) e RMSTUDIO (www.bankrecoveryresolution.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza, nasce a Palermo un Master avanzato per la banca del futuro

CataniaToday è in caricamento