rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Foibe, le iniziative in città per il Giorno del Ricordo

In piazza Università sosterà l'Autobooks mentre il coro e l'orchestra Musicainsieme si esibirà con la partecipazione del violinista Simone Molino

"Catania ricorda i martiri delle Foibe", ieri lo striscione del Comitato 10 febbraio di Catania guidava il corteo e la fiaccolata dedicata agli eccidi perpetrati ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra a opera dei partigiani jugoslavi.

Nella città etnea e in altri Comuni dell'hinterland si terrano momenti dedicati al ricordo con presidi e doposizione di corone di fiori. Stamattina mattina  in piazza Università sosterà, l'Autobooks, dalle 10.30 alle 12.30, proporrà “Storie e testimonianze dei sopravvissuti” con letture a cura della Fita (Federazione italiana teatro amatori). Il Coro e l'Orchestra Musicainsieme a Librino, diretti da Alessandra Toscano, offriranno momenti musicali con la partecipazione del violinista Simone Molino.

A Gravina di Catania alle ore 11.30 presso il monumento ai caduti di piazza Primo maggio si terrà un momento di commemmorazione e riflessione.

Alle ore 18,00 invece, il sindaco Salvo Pogliese parteciperà a una breve commemorazione in ricordo delle vittime delle foibe: ”Celebrare la giornata del Ricordo -ha detto il sindaco Salvo Pogliese- significa rivivere una grande tragedia italiana, di cui rimasero vittima migliaia di nostri connazionali solo perchè italiani. Una nefasta pagina, nazionale ed europea del secondo dopoguerra, fatta di persecuzioni e violenza per tanti, troppi anni, relegata nell’oblio della storia che va restituita alla memoria collettiva del nostro Paese, come ha anche ribadito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, le iniziative in città per il Giorno del Ricordo

CataniaToday è in caricamento