rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Funerali privati per il 16enne morto in un incidente: erano previsti botti e corteo di moto

Il ragazzo era conosciuto nel quartiere come "Bananedda" dal nomignolo del padre "Banana"

Per evitare disordini ed eccessive manifestazioni di cordoglio, la questura di Catania ha disposto la celebrazione in forma privata dei funerali di Eugenio Ruscica, 16enne morto a Picanello alcuni giorni fa in seguito ad un incidente stradale con il suo scooter. Il ragazzo era conosciuto nel quartiere come "Bananedda" dal nomignolo del padre "Banana", personaggio noto nel quartiere. E, proprio per questo motivo, i commercianti della zona hanno deciso di abbassare le saracinesche delle loro attività commerciali per stringersi al dolore della famiglia.

Negozi a lutto in corso Indipendenza

Il senatore Mario Giarrusso, componente del M5s in commissione Antimafia, oggi aveva chiesto in aula "l'intervento del ministero dell'Interno per impedire uno scempio annunciato. Trasformare il funerale di un ragazzo in una esibizione di forza ed illegalità - ha sostenuto - è inammissibile ed intollerabile".

Il riferimento, ha spiegato l'esponente del movimento 5 stelle, era a "notizie di stampa sulle modalità dello svolgimento dei funerali, con cortei di motocicli, fuochi d'artificio e negozi chiusi". E' emerso infatti che oltre al rito funebre nella chiesa di San Leone erano stati organizzati un corteo di scooter, con tanto di maglietta e striscioni dedicati al giovane ragazzo prematuramente scomparso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali privati per il 16enne morto in un incidente: erano previsti botti e corteo di moto

CataniaToday è in caricamento