rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Furto con spaccata nel negozio di ottica, trovato ed arrestato il ladro rimasto ferito

Preso il ladro che si è introdotto nel negozio di ottica in viale Africa. Si tratta di Anthony Michael Platania, residente a Mascalucia

Preso il ladro che, ieri mattina all'alba, si è introdotto nel negozio di ottica in viale Africa. Si tratta di Anthony Michael Platania, residente a Mascalucia. Nello specifico, intorno alle ore 05:20 la sala operativa della Questura informava le volanti di zona di un furto in atto avvenuto con modalità “spaccata” presso il negozio di ottica.

Le volanti si sono messe subito alla ricerca dell'uomo. In particolare, una volante, percorrendo via della Concordia (direzione piazza Caduti del Mare), ha notato giungere nel senso di marcia opposto numerosi mezzi che, a forte velocità, con i clacson azionati, tentavano di crearsi un varco tra gli altri mezzi in movimento. Tra questi anche un motociclo (Honda SH 300) di colore nero, con due soggetti a bordo, che faceva da “apri pista”: poi altre autovetture.

E' stata data immediatamente via radio la nota relativa alla presenza dei mezzi quali probabili autori del furto ed è stata posizionata l’autovettura di servizio in modo obliquo al fine d’impedire il transito dei mezzi di fuga. In questo contesto, il motociclo con i due soggetti a bordo, passava a forte velocità, quasi a collidere con l’auto della polizia, riuscendo, però, a superare il posto di blocco. Il conducente perdeva il controllo, cadendo per terra.

Entrambi i soggetti abbandonavano il motociclo, fuggendo a piedi. La sala operativa della Questura ha fatto così arrivare altre volanti per effettuare gli accertamenti del caso sul motociclo che presentava la targa occultata da una plastica di colore nero e risultava intestato al Platania. Si notava che nel manubrio destro, in particolare nella manopola in plastica, c'era una macchia di sangue. Pertanto, sul posto la polizia scientifica ha eseguito gli accertamenti del caso sul motociclo, successivamente sequestrato.

E'  cominciata così la ricerca presso gli ospedali cittadini (attese le tracce ematiche trovate sul motorino) e Platania è stato rintracciato presso il Pronto Soccorso del Vittorio Emanuele dove  si era recato per farsi medicare una ferito lacero contusa riportata sulla mano destra.

I malviventi, infatti, dopo avere infranto la vetrata del negozio, sono riusciti ad entrare all’interno, rubando numerosi occhiali da sole, da inventariare in sede di denuncia. Platania, accompagnato presso gli uffici della Questura, ha ammesso di avere perpetrato la “spaccata”, unitamente ad altri soggetti, infrangendo la vetrina dell'attività commerciale con un arnese in ferro. Da qui la lesione che aveva riportato sulla mano destra, con consistente fuoriuscita di sangue che disperdeva anche all’interno del negozio.

A causa dei gravi indizi di colpevolezza e del pericolo di fuga, il giovane è stato fermato per il reato di furto aggravato in concorso con altri soggetti, al momento ignoti, sui quali s’indaga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto con spaccata nel negozio di ottica, trovato ed arrestato il ladro rimasto ferito

CataniaToday è in caricamento