rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

G7, è il giorno delle "first ladies" a Catania: il programma è rigorosamente "Made in Sicily"

Oggi è il grande giorno anche per il comune di Catania. I consorti dei potenti del mondo saranno ricevuti dalla moglie del premier, Manuela Gentiloni, al palazzo degli Elefanti di Catania dove il sindaco della città Enzo Bianco li ospita a pranzo. Dopo il pranzo una breve visita al Teatro Greco e poi all'ex monastero dei benedettini

Riflettori puntati sulle due "first ladies debuttanti", Melania Trump e Brigitte Macron che insieme con Akie Abe, Sophie Trudeau e Joachim Sauer, oggi saranno ospiti del sindaco Bianco a Catania. La giornata comincia con un sorvolo dell'Etna in elicottero. Poi, il pranzo  al palazzo degli Elefanti con la moglie del premier, Manuela Gentiloni.

L'ARRIVO DI DONALD TRUMP A SIGONELLA

L'ARRIVO DI ANGELA MERKEL

Il menù proposto dal noto chef Pino Cuttaia è stato pensato facendo molta attenzione al territorio: si comincia con una nuvola caprese, baccalà all'affumicato di pigna, arancino di riso con ragù di triglia e finocchietto selvatico. Per secondo una ricciola lisciata all'olio di cenere e per finire una cornucopia di cialda di cannolo con ricotta e arancia.

SPECIALE G7 - CATANIATODAY

Dopo il pranzo una breve visita al Teatro Greco e poi all'ex monastero dei Benedettini. In serata rientro a Taormina per assistere con i leader del G7 al concerto della Filarmonica della Scala al Teatro Greco.

Sabato l'agenda di first ladies e first gentleman prevede una visita a Palazzo Corvaja per ammirare la tavola 'Ecce Homo' del Caravaggio e la mostra 'Capolavori siciliani di Antonello da Messina'. Quindi un giro alla Villa Comunale con una degustazione di granite, brioche e spremute d'arancia. I consorti si concederanno poi una passeggiata per Corso Umberto dove assisteranno alla creazione delle 'coffe', le borse di paglia tipiche della Sicilia che la città donerà alle first ladies.

Solo per Melania Trump, invece, una boutique di Taormina sta preparando delle lussuosissime decolleteé Cinderella di Jimmy Choo tempestate di 8 mila cristalli Swarovski. La due giorni siciliana si chiuderà con un pranzo offerto dalla signora Gentiloni al ristorante Baronessa a palazzo Calanna e la presentazione della start-up siciliana 'Orange Fiber'. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7, è il giorno delle "first ladies" a Catania: il programma è rigorosamente "Made in Sicily"

CataniaToday è in caricamento