rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Belpasso

GdF: sequestrata maxi piantagione di canapa indiana a Belpasso

Rinvenute 1000 piante, per un totale di circa 36 quintali, coltivate in un fondo agricolo di 1 ettaro. Le piante erano occultate tra gli alberi del vasto giardino ed accuratamente coltivate

Il Comando Provinciale di Catania ha sequestrato una vasta piantagione di canapa indiana in contrada Mauta, nelle campagne del Comune di Belpasso.
 
In particolare, i militari della Tenenza di Paternò hanno rinvenuto 1000 piante,  per un totale di circa 36 quintali, coltivate in un fondo agricolo di 1 ettaro. Le piante erano occultate tra gli alberi del vasto giardino ed accuratamente coltivate, attorno ad esse era stata creata una gabbia con canne e pali in legno per sorreggere e far sviluppare queste in modo eretto, nonché un sofisticato sistema di irrigazione, necessario per la loro crescita.

 Al momento del sequestro, avevano raggiunto un’altezza di circa 3 metri e quindi pronte per essere tagliate, essiccate e poste in commercio. Era stato predisposto anche un sistema di guardiania, mediante l’utilizzo di numerosi cani (anche di razze inserite tra quelle pericolose), che venivano lasciati liberi quando il proprietario si allontanava.

L’attività info-investigativa dei Finanzieri ha avuto il suo culmine, quando, individuata la zona della piantagione e dopo numerosi servizi di appostamento, protrattisi per diversi giorni, hanno sorpreso due uomini, C.C. di anni 33 e N.V. di anni 49, entrambi con precedenti specifici di polizia, rispettivamente proprietario ed aiutante, intendi a lavorare nel fondo. I due naturalmente sono stati arrestati e portati in carcere di Catania.

L’intero fondo, con annessi un fabbricato ed un garage, è stato sequestrato, unitamente ad altro materiale rinvenuto, utilizzato per la produzione della cannabis, tra questi anche diverse pubblicazioni e riviste, che spiegavano in maniera dettagliata come procedere alla coltivazione .

Gli “agricoltori” avevano trovato il sistema semplice per fare tanti soldi, basti pensare che al dettaglio, un grammo di marijuana, in genere, viene venduto a 10 euro. E che ogni pianta, raggiunta l’altezza di tre metri, può produrre tre etti di infiorescenza, fruttando 3.000 euro, pertanto, nel coso in specie, avrebbero ricavato circa 3 milioni di euro.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GdF: sequestrata maxi piantagione di canapa indiana a Belpasso

CataniaToday è in caricamento