rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giornata della legalità e promozione delle forze armate - II edizione 16 aprile 2015

Sant'Alfio dedica, giovedì 16 aprile 2015, una Giornata alla Legalità e promozione delle Forze Armate, organizzata dal Comune di Sant'Alfio in collaborazione con il Comitato Cittadino Spontaneo Antimafia “Una Giornata per la legalità“ e, grazie al Contributo concesso dall’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) che ha patrocinato l'iniziativa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Sant'Alfio (CT): La seconda edizione della Giornata della Legalità e promozione delle Forze Armate è organizzata, anche quest'anno dal Comune Di Sant'Alfio - "Ufficio Presidenza del Consiglio", in collaborazione con il Comitato Cittadino Spontaneo Antimafia "Una Giornata per la legalità" e, grazie al Contributo concesso dall'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) che ha patrocinato l'iniziativa.

La manifestazione si articola in una serie di iniziative volte a pubblicizzare e valorizzare i principi cardini della Legalità e promuovere il lavoro svolto quotidianamente dalle Forze Armate.

Saranno 11 i reparti presenti nella splendida Piazza Duomo, nella giornata di giovedì 16 a partire dalle 09.30, con propri mezzi, stand dimostrativi e aree di esposizione dedicate ove poter affatturare delle dimostrazioni.


I protagonisti saranno gli enti schierati,i Militari del 62° Reggimento, la Capitaneria di Porto di Riposto, il 41° Stormo dell'Aeronautica Militare, i Carabinieri della Compagnia di Giarre, la Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto, il Commissariato Polizia di Stato di Acireale, la Polizia Penitenziaria, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Riposto, il Corpo Forestale Regionale di stanza a Zafferana Etnea, la Protezione Civile di Catania e il Comitato Provinciale e Jonico-etneo della Croce Rossa Italiana.

La Manifestazione inizierà con la "sfilata tricolore", a cura dai bambini delle scuole del territorio comunale, alle ore 10 l'ingresso dei Sindaci, delle Autorità Civili, Militari e delle Associazioni Combattentistiche dell'Hinterland, per effettuare l'Alzabandiera intonata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Belpasso e subito dopo l'inaugurazione degli stand e la conferenza sulle Forze Armate e sul lavoro che quotidianamente svolgono.

Saranno i Vigili del Fuoco di stanza a Riposto a stendere la Bandiera nello splendido campanile della Chiesa e dedicando la loro discesa al Vigile del Fuoco Esperto Vincenzo Lima, presente nella precedente edizione, venuto a mancare qualche mese fa a seguito di un incidente stradale mentre svolgeva il proprio dovere.

Presso l'Atrio Comunale sarà allestita una mostra delle opere d'Arte del Maestro Giuseppe Macca, l'artista della "Farfalla".

La giornata, sarà un'evento importante per diffondere il principio di legalità e rispetto delle "Divise" che quotidianamente svolgono delle funzioni di tutela della nostra Nazione .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della legalità e promozione delle forze armate - II edizione 16 aprile 2015

CataniaToday è in caricamento