rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Corso Italia / Piazza Giovanni Verga

Giudici di Pace si asterranno dalle udienze: sit-in in piazza Verga

I Giudici di pace, i vice procuratori onorari e i giudici onorari di pace addetti ai tribunali ordinari sciopereranno astenendosi dalle udienze e dagli altri servizi di istituto fino al 17 maggio

I Giudici di pace, i vice procuratori onorari e i giudici onorari di pace addetti ai tribunali ordinari scioperano e si asterranno dalle udienze e dagli altri servizi di istituto fino al 17 maggio. Ad annunciarlo sono le associazioni Unagipa, Federmot, Angdp e Cogita. Oggi per dar forza alla loro protesta, i giudici provenienti da tutta la Sicilia hanno tenuto un sit-in davanti al tribunale di Catania in piazza Verga. L’astensione è determinata dalla “persistente inerzia del Governo circa varo della riforma riguardante la magistratura onoraria, nonostante la previsione al punto 12 del Contratto di Governo del necessario superamento della Riforma Orlando”.

Manifestazione davanti al Tribunale | Video

Secondo le associazioni di categoria, “le proposte dei tecnici nominati dal Ministro Bonafede nel tavolo tecnico ministeriale istituito col dichiarato intento di condurre rapidamente alla individuazione di una proposta legislativa condivisa dalle categorie interessate, sono state completamente disattese. Il provvedimento normativo di superamento della legge Orlando -proseguono le sigle sindacali- doveva essere presentato alle associazioni per le loro osservazioni entro 20 giorni da quel 7 marzo, ed emanato entro le elezioni europee del 26 di maggio”.

“E invece nessuna promessa è stata mantenuta”, denunciano Unagipa, Federmot, Angdp e Cogita. "Ad oggi –viene spiegato- non vi è stata alcuna convocazione del Tavolo tecnico o politico finalizzata all’esame dell’articolato, ma solo un rincorrere di voci contrastanti e non ufficiali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudici di Pace si asterranno dalle udienze: sit-in in piazza Verga

CataniaToday è in caricamento