Giudici di Pace si asterranno dalle udienze: sit-in in piazza Verga

I Giudici di pace, i vice procuratori onorari e i giudici onorari di pace addetti ai tribunali ordinari sciopereranno astenendosi dalle udienze e dagli altri servizi di istituto fino al 17 maggio

Tribunale

I Giudici di pace, i vice procuratori onorari e i giudici onorari di pace addetti ai tribunali ordinari scioperano e si asterranno dalle udienze e dagli altri servizi di istituto fino al 17 maggio. Ad annunciarlo sono le associazioni Unagipa, Federmot, Angdp e Cogita. Oggi per dar forza alla loro protesta, i giudici provenienti da tutta la Sicilia hanno tenuto un sit-in davanti al tribunale di Catania in piazza Verga. L’astensione è determinata dalla “persistente inerzia del Governo circa varo della riforma riguardante la magistratura onoraria, nonostante la previsione al punto 12 del Contratto di Governo del necessario superamento della Riforma Orlando”.

Manifestazione davanti al Tribunale | Video

Secondo le associazioni di categoria, “le proposte dei tecnici nominati dal Ministro Bonafede nel tavolo tecnico ministeriale istituito col dichiarato intento di condurre rapidamente alla individuazione di una proposta legislativa condivisa dalle categorie interessate, sono state completamente disattese. Il provvedimento normativo di superamento della legge Orlando -proseguono le sigle sindacali- doveva essere presentato alle associazioni per le loro osservazioni entro 20 giorni da quel 7 marzo, ed emanato entro le elezioni europee del 26 di maggio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“E invece nessuna promessa è stata mantenuta”, denunciano Unagipa, Federmot, Angdp e Cogita. "Ad oggi –viene spiegato- non vi è stata alcuna convocazione del Tavolo tecnico o politico finalizzata all’esame dell’articolato, ma solo un rincorrere di voci contrastanti e non ufficiali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale al viale Mediterraneo, a perdere la vita un motociclista di 39 anni

  • Acqua: quando berla per dimagrire

  • Via Capo Passero, agguato a un 33enne gambizzato davanti casa

  • Incidente lungo il viale Mediterraneo: perde la vita un motociclista

  • Operazione "Malupassu", gli imprenditori denunciano e i boss finiscono in manette

  • Spaccio di cocaina, in manette vigile urbano che girava in "Porsche"

Torna su
CataniaToday è in caricamento