rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giuseppe Fava, 29 anni dopo la morte il suo ricordo al cinema

Appuntamento consueto in Via Fava il 5 Gennaio, anniversario della sua morte, con l'assegnazione del premio Fava. Il 9 e 10 Gennaio, invece, al Cinema King di via Antonio De Curtis, sarà omaggiato con la proiezione di alcuni film

Sono passati 29 anni, ma la memoria di Giuseppe Fava è ancora viva. Il 5 Gennaio 1984 Catania ha perso un grande uomo, ucciso da cinque colpi di pistola sparati da un sicario di Cosa Nostra. Il 5 Gennaio 2013, come ogni anno, la città continua a celebrare la sua memoria. Questa volta in maniera speciale: diversa.

Appuntamento consueto il 5 Gennaio alle ore 17 in via Fava, l’ex via Teatro, strada in cui è stato ucciso e che, qualche anno più tardi, gli è stata intitolata. La giornata dedicata al suo ricordo continuerà al centro Zo in piazzale Asia, con l’assegnazione del premio Fava, assegnato al giornalista di Repubblica Attilio Bolzoni. La sera, poi, nella sede dell’associazione a scopo sociale CittàInsieme, le quindici testate che formano la rete de I Siciliani giovani si riuniranno in assemblea alle 21.

Il 9 e 10 Gennaio, invece, al Cinema King di via Antonio De Curtis, sarà omaggiato Giuseppe Fava uomo di cultura. Oltre ad essere un cronista, infatti, è stato anche drammaturgo, saggista e sceneggiatore.

La programmazione sarà la seguente: Prima che vi uccidano, Palermo oder Wolksburg, Da Villalba a Palermo, La rivoluzione mancata, La conversazione mai interrotta, La violenza quinto potere, Effetto luna Il tempo, La bellezza. Anche Palazzolo Acreide, dove nacque Fava, ospiterà una serie di iniziative per ricordarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Fava, 29 anni dopo la morte il suo ricordo al cinema

CataniaToday è in caricamento