rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Goletta Verde presenta i dati sull'inquinamento: a Catania quattro punti critici

Fortemente inquinati lo sbocco dello scarico fognario all'inizio del lungomare Galatea nel comune di Acicastello e la foce dell'Alcantara tra Catalabiano e Giardini Naxos

Su 25 punti sulla costa monitorati, 16 risultano fuori dai limiti di legge. Di questi, 12 sono giudicati "fortemente inquinati". Nel mirino ci sono sempre canali e foci che continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati. È questa in sintesi la fotografia scattata lungo le coste siciliane dai tecnici di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane.

A parlarne Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, e Mattia Lolli, portavoce della Goletta Verde Il monitoraggio delle acque in Sicilia è stato eseguito dalla squadra di tecnici di Legambiente dal 6 al 10 luglio scorsi. I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come "inquinati" i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e "fortemente inquinati" quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo.

Le aree a rischio nel catanese

Quattro i punti analizzati nella provincia di Catania: fortemente inquinati lo sbocco dello scarico fognario all'inizio del lungomare Galatea nel comune di Acicastello e la foce dell'Alcantara tra Catalabiano e Giardini Naxos. Inquinata la foce del torrente Macchia a Mascali. Infine, entro i limiti di legge il punto sulla spiaggia fronte canale Forcile in contrada Pontano d'Arci a Catania. "Il tema della depurazione è un'emergenza su cui non ci sono più alibi - afferma Mattia Lolli, portavoce della Goletta Verde - è infatti notizia di ieri il parere motivato da parte della Commissione Europea sulla nuova procedura d'infrazione ai danni dell'Italia sulla maladepurazione. Sono 237 le località nel Paese che non dispongono di adeguati sistemi di raccolta e trattamento delle acque di scarico. Molte di queste sono in Sicilia. Si tratta della quarta procedura d'infrazione, basti pensare che solo per la prima la Commissione Europea ha già condannato l'Italia a pagare una multa di 25 milioni di euro più 30 milioni per ogni semestre di ritardo nella messa a norma. Soldi che avremmo potuto spendere per progetti innovativi a difesa della salute del mare e dei cittadini".

Mancano i sistemi di depurazione

"Malgrado le nostre denunce costanti e le multe salate da parte della Commissione Europea in Sicilia continua a non cambiare nulla - afferma al di là dei proclami delle istituzioni e delle rassicurazioni da parte delle autorità preposte ai controlli, restano i fatti. Due terzi dei cittadini siciliani, infatti, non sono collegati a sistemi di depurazione efficienti e funzionanti. Per questo il nostro mare rimane inquinato, sporco, e il nostro territorio malato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde presenta i dati sull'inquinamento: a Catania quattro punti critici

CataniaToday è in caricamento