rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Grammichele

Comune di Grammichele concede cittadinanza a bimbi stranieri: è polemica

"Noi ti consideriamo, a tutti gli effetti, un nostro concittadino al pari di tutti gli altri" aveva scritto il Sindaco. Ma Forza Nuova parte all'attacco

Lo scorso 23 dicembre, l'amministrazione comunale di Grammichele guidata dal sindaco del Movimento 5 Stelle Pippo Purpora, ha deciso di concedere simbolicamente la cittadinanza onoraria a tutti i bambini stranieri del piccolo centro della provincia di Catania.

L'entusiasmo del Sindaco

"Noi ti consideriamo, a tutti gli effetti, un nostro concittadino al pari di tutti gli altri - aveva scritto lo stesso Purpora in un post in cui invitava gli immigrati a presentarsi in municipio- e perciò speriamo che anche tu possa sentire con orgoglio di fare parte di questa nostra comunità.

La polemica sullo Ius Soli

Sulla vicenda è intervenuto il coordinamento di Forza Nuova, che critica aspramente questa scelta. "Stigmatizziamo questi meccanismi di invasione preordinata ed organizzata - precisa attraverso una nota stampa, il segretario regionale di Forza Nuova Giuseppe Bonanno Conti - su iniziative personali lesive e distruttrici per la nostra Patria e che fanno da traino alla sostituzione etnica del popolo italiano per sangue e per cultura. La facilità estrema con la quale si vuole concedere la cittadinanza italiana, rientra all'interno di quella logica che prevede la sostituzione etnica del nostro popolo, ed è indirizzata alla realizzazione di una nuova tipologia di cittadino, privo di qualsivoglia riferimento, e legame, storico, religioso e culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Grammichele concede cittadinanza a bimbi stranieri: è polemica

CataniaToday è in caricamento