rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Gravina, famiglia di falchi della specie "Gheppio" nidifica nella chiesa madre

L'esperto:"La scelta è significativa del fatto che non sia presente un eccessivo inquinamento atmosferico nel centro urbano

Il centro urbano di Gravina ha dei nuovi residenti: si tratta di una famiglia di piccoli rapaci che ha nidificato proprio nel campanile della Chiesa Madre. “Sono della specie 'Gheppio' – ha spiegato il delegato della Lipu per la provincia di Catania Giuseppe Rannisi – piccoli rapaci presenti in Sicilia che normalmente fanno il nido all'interno di buchi e fessure nelle pareti rocciose: dunque è possibile che l'edificio storico in pietra sia stato scelto proprio per la particolare conformazione, simile a una formazione di tipo naturale”.

Le foto della famigliola di falchetti, scattata dal fotografo Nino Gullotti, ha suscitato sorpresa tra i gravinesi: “Si tratta di un fatto inusuale, ma che tutto sommato ci dimostra come la qualità dell'ambiente, con particolare riferimento all'aria sia ancora in ottimo stato. La loro scelta del nido - conclude Rannisi - è significativa del fatto che non sia presente un eccessivo inquinamento atmosferico nel centro urbano di Gravina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravina, famiglia di falchi della specie "Gheppio" nidifica nella chiesa madre

CataniaToday è in caricamento