rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gravina di Catania

Gravina, perdite di liquami al cimitero comunale: "Area sarà bonificata"

Il sindaco ha disposto con Ordinanza il divieto di accesso alle aree interessate che sono state oggetto di ispezione del medico legale e di successiva disinfezione.

Un edificio del cimitero comunale di Gravina perde liquami provenienti dai loculi e l'area, nonostante sia stata transennata dall'amministrazione, è ancora accessibile. Questa la denuncia di una cittadina che, dopo aver fotografato le zone interessate dalle perdite, ha spiegato: "La costruzione presenta una vasta macchia angolare con scostamento ed emissione di cattivi odori, lo stesso accade negli altri edifici vicini. In tutto questo sempre nella stessa area vengono tumulate altre salme".

Gravina, perdite di liquami al cimitero

L'amministrazione ha disposto con Ordinanza il divieto di accesso alle aree interessate che sono state oggetto di ispezione del medico legale e di successiva disinfezione. L'accesso è consentito solamente al personale addetto che procede alle eventuali tumulazioni. Il sindaco ha anche sottolineato durante la seduta che chi non ha rispettato l'ordinanza, scavalcando o spostando la transenna allo scopo di accedere all'area e fare foto, è passibile di denuncia.  

"L'amministrazione, come esposto in Consiglio comunale, sta procedendo alla sanificazione e alla bonifica dei loculi interessati che sarà ultimata una volta provveduto all'estumulazione, all'impermeabilizzazione interna dei loculi e successiva ricollocazione del defunto. Attività che come è evidente non può essere fatta dall'oggi al domani", ha spiegato Giammusso.

Il sindaco, sempre durante il Consiglio comunale ha anche sottolineato che eventuali responsabilità relative a difetti di progettazione e di realizzazione delle strutture saranno sicuramente affrontate nelle sedi opportune. Sempre durante lo stesso Consiglio il sindaco ha ricordato come l'obiettivo dell'amministrazione sia quello di portare a termine il progetto di costruzione del nuovo cimitero che consentirà di avere strutture nuove e fatte a regola d'arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravina, perdite di liquami al cimitero comunale: "Area sarà bonificata"

CataniaToday è in caricamento