rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dichiarare “Monumento Nazionale” il Castello di Aci?

Il Sindaco di Aci Castello, Filippo Drago, ha inviato ai Parlamentari Nazionali una proposta di legge per dichiarare Monumento Nazionale il Castello di Aci

Il Sindaco di Aci Castello, on. Filippo Drago, ha inviato ai Parlamentari Nazionali una proposta di legge per dichiarare “Monumento Nazionale” il Castello di Aci.

La bozza della proposta, predisposta dal primo cittadino castellese con la collaborazione di Davide Bonaccorso, prevede la dichiarazione di “monumento nazionale” del Castello Normanno al fine di tutelare e valorizzare, attraverso l’intervento del Governo Nazionale, un sito di assoluto interesse storico, geologico e culturale, come la rupe simbolo del territorio delle Aci.

Il testo ha già avuto l’adesione di numerosi parlamentari etnei e non, tra cui gli Onorevoli Vincenzo Gibiino e Basilio Catanoso, che adesso lo sottoporranno alla competente commissione permanente della Camera dei Deputati per l’avvio dell’istruttoria parlamentare.

Il Castello di Aci per la sua originale conformazione e per i secoli di storia che l’hanno visto assoluto protagonista di battaglie e dominazioni, ma anche di eventi civici, religiosi e culturali –afferma il Sindaco castellese, on. Filippo Drago - rappresenta un bene di inestimabile valore nel panorama nazionale e per questo crediamo possa essere adeguatamente tutelato e valorizzato.Vorrei ringraziare, infine, gli Onorevoli Deputati Vincenzo Gibiino e Basilio Catanoso che hanno subito preso a cuore la nostra iniziativa e tutti i Parlamentari che vorranno sostenere questa proposta di legge”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarare “Monumento Nazionale” il Castello di Aci?

CataniaToday è in caricamento