rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Controlli al Porto: sequestrata discarica abusiva e sanzionati due bar

Il titolare di una nota attività commerciale aveva occupato circa 145 metri quadri di demanio marittimo con un ingente quantitativo di rifiuti anche speciali. Riscontrate scarse condizioni igieniche nei due bar

Gli agenti del commissariato Borgo-Ognina e dell’ufficio polizia di frontiera hanno effettuato controlli straordinari all’interno del Porto di Catania. Trovata e sequestrata una discarica abusiva a cielo aperto: il titolare di una nota attività commerciale aveva infatti occupato in modo del tutto abusivo circa 145 metri quadri di demanio marittimo con un ingente quantitativo di rifiuti – tra cui anche speciali – provenienti dalla ristrutturazione dell’esercizio commerciale. Il responsabile C.G. è stato indagato per i invasione di terreni pubblici, in questo caso di una rilevante parte di sedime portuale e per il reato ambientale causato dall’abbandono dei rifiuti che, peraltro, ha limitato il regolare flusso della viabilità e che poteva costituire pericolo per i passanti. L’indagato dovrà  inoltre poi provvedere a smaltire i rifiuti nei modi previsti dalla normativa di settore.

Il controllo è stato esteso anche a due bar, di cui uno con laboratorio per la preparazione di alimenti. In uno di essi sono state riscontrate condizioni di pulizia carente, determinate dalla presenza di pregressa sporcizia: per questo motivo, al titolare è stata irrogata la sanzione amministrativa pecuniaria di 1000 euro. inoltre, è stato accertato che l’impianto elettrico esterno era fatiscente e con numerosi fili scoperti: ciò ha comportato un’ulteriore multa. Infine, il titolare è stato indagato anche per la mancanza di spogliatoi adeguati e di armadietti per il personale dipendente. Il titolare dell’atro bar è stato indagato in stato di libertà per il reato di frode in commercio perché all’interno del pozzetto congelatore sono stati trovati alimenti non contrassegnati come tali nel menù esposto al pubblico. All’interno del laboratorio di pasticceria è stata anche accertata una carente pulizia ordinaria. L’Asp servizio igiene-pubblica ha imposto a entrambi i bar varie prescrizioni. 

Inoltrei all’ingresso del porto varco Dusmet, con la polizia locale, è stato effettuato un posto di controllo volto a prevenire violazioni in materia del codice della strada e controllare persone e veicoli sospetti .Sono state elevate 9 sanzioni per violazioni al codice della strada e controllate numerose persone, autovetture e ciclomotori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli al Porto: sequestrata discarica abusiva e sanzionati due bar

CataniaToday è in caricamento