Internazionale Socialista all'hotel Sheraton: dibattito sul tema immigrazione

La storica organizzazione internazionale dei partiti socialisti, socialdemocratici e laburisti di tutto il mondo, si riunisce oggi e domani ad Aci Castello. Al centro del dibattito ci sarà l'impatto delle migrazioni nella politica, nell'economia, nella percezione dell'opinione pubblica

Il Comitato per le Migrazioni dell'Internazionale Socialista, la storica organizzazione internazionale dei partiti socialisti, socialdemocratici e laburisti di tutto il mondo, si riunisce oggi e domani all'Hotel Sheraton di Aci Castello. Al centro del dibattito ospitato dal Partito Socialista Italiano (i lavori si sono aperti alle 10) ci sarà l'impatto delle migrazioni nella politica, nell'economia, nella percezione dell'opinione pubblica nei diversi Paesi.

Alla riunione del Comitato, presieduto dal socialista marocchino Habib El Malki, affiancato dal presidente dei deputati del Psi Marco Di Lello, partecipano rappresentanti di partiti progressisti di tutto il mondo. In programma stamane, tra l'altro, la proiezione di un video con i saluti del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, dell'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri Federica Mogherini e del Capogruppo del Pse del Parlamento Europeo Gianni Pittella. All'incontro prendono parte anche il ministro per l'Emigrazione del governo del Mali Abdramane Sylla ed esponenti del governo regionale curdo iracheno, governi laici impegnati in conflitti contro il fondamentalismo religioso, il segretario generale dell'Internazionale Socialista Luis Ayala ed esponenti spagnoli, greci, palestinesi, russi e di altri partiti socialisti latinoamericani e africani.

La delegazione del PSI è composta anche dai parlamentari Oreste Pastorelli, da Pia Locatelli, Luca Cefisi, Bobo Craxi e Carlo Vizzini della segreteria nazionale del partito, dalla segretaria dei giovani socialisti Claudia Bastianelli. Ai lavori e' presenta anche una delegazione del Psi siciliano, tra i quali il vice presidente vicario dell'Ars Antonio Venturino.

I delegati visiteranno oggi pomeriggio alle 17 il Centro assistenza richiedenti asilo di Mineo. Domani alle 12.30 è in programma, sempre nell'Hotel Sheraton, una conferenza stampa per presentare i lavori svolti.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Calci e pugni ad un poliziotto al Vittorio Emanuele, il primario: "Brutalmente aggredito"

  • Cronaca

    Cattedrale, le condizioni degli occupanti: casa di proprietà e lavoro a tempo indeterminato

  • Cronaca

    Cimitero saccheggiato, vandalizzato e pieno di buche: "Bisogna intervenire"

  • Cronaca

    Mobilità sostenibile: incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici a due ruote

I più letti della settimana

  • Viale Kennedy, incendio devasta il lido "Le Capannine"

  • Chiedevano il 'pizzo' alle discoteche della città: arrestati tre esponenti del clan Cappello

  • La storia di Fabio: "Io, disoccupato, mi sono inventato una società multiservizi"

  • Erano specializzati in furti di bancomat tra Catania e Siracusa: 9 arresti

  • La vedova dell'ispettore Raciti:"Amarezza per scarcerazione di Micale"

  • Rapinano una gioielleria a Francoforte, arrestati tre catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento