rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Autostrada Catania- Messina, 18 milioni per rifare l'asfalto

Il Governo Musumeci intende adesso accelerare sulle procedure d'appalto

Si è conclusa positivamente la missione romana di ieri dell'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. Dal Ministero delle Infrastrutture, infatti, è arrivato il via libera ai due progetti esecutivi del Consorzio autostrade siciliane per la nuova pavimentazione sull'autostrada A18 Messina-Catania e sull'A19 Messina-Palermo. Ammonta a circa 40 milioni di euro il valore totale del piano di riqualificazione stradale approvato dal dirigente generale per la Vigilanza sulle concessionarie autostradali Felice Morisco.

"Prende corpo - illustra l'assessore Falcone - un investimento da 19 milioni di euro sulla Messina-Catania, per oltre 60 km di autostrada da Giarre a Tremestieri, e da circa 18 milioni sulla Messina-Palermo, per oltre 50 km di autostrada nei due sensi di marcia da Rometta fino a Patti e Furiano. Le due arterie autostradali saranno ammodernate e messe in sicurezza rispettando su asfalti e altre opere gli standard più moderni di efficienza e qualità infrastrutturale". Il Governo Musumeci intende adesso accelerare sulle procedure d'appalto.

"Adesso i progetti, nelle more della definizione del perfezionamento del finanziamento da parte della Regione - spiega Falcone - alla luce delle normative possono essere mandati in gara dal Cas entro agosto. Così come promesso dal presidente Musumeci, stiamo rispettando in maniera perentoria la tabella di marcia degli interventi di rilancio delle autostrade siciliane. La cura voluta dalla Regione - conclude Falcone - cambierà entro i prossimi tre anni il volto delle infrastrutture gestite dal Cas, un ente che, pur tra mille difficoltà, sta risalendo la china senza esitazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Catania- Messina, 18 milioni per rifare l'asfalto

CataniaToday è in caricamento