rotate-mobile
Cronaca Civita

La Candelora d’Oro 2012 assegnata al professore Pietro Barcellona

Durante la consegna del riconoscimento il Sindaco ha reso noto che il Comune istituirà una borsa di studio biennale per sostenere la ricerca scientifica dei giovani catanesi. L'iniziativa è stata suggerita dal prof. Barcellona

Il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli d'intesa con il presidente del comitato dei festeggiamenti Agatini Luigi Maina, ha assegnato al professore Pietro Barcellona la Candelora d’oro per l’anno 2012.

Il prestigioso riconoscimento che il sindaco Stancanelli consegnerà all'insigne giurista catanese  nella corte di Palazzo degli Elefanti il prossimo 2 febbraio alle ore 19,30, contestualmente all'accensione della lampada votiva a Sant'Agata, è motivata: “dalla sua lunga attività scientifica e saggistica in cui ha autorevolmente approfondito lo studio delle relazioni tra Diritto, Economia e Società per comprendere i fenomeni e i cambiamenti del nostro tempo, riferimento per intere classi dirigenti che si sono formate ai suoi insegnamenti”.

Il professore Barcellona è stato titolare di cattedra nelle università di Catania, Palermo, Firenze e Roma e membro del Parlamento e del Consiglio Superiore della Magistratura, promovendo la crescita della cultura della legalità, dei diritti e del sapere sostenendo particolarmente la ricerca scientifica delle giovani generazioni. "Come amministratore e come uomo politico - ha osservato Stancanelli - ho ritenuto, in piena sintonia con l'impareggiabile commendatore Maina, che la figura del professore Barcellona cogliesse  nel miglior modo il senso dell'assegnazione del riconoscimento della Candelora d'Oro a una personalità di patciolare rilievo, vista l’ importante opera che egli ha svolto e continua a svolgere, nel segno della legalità per la crescita civile e  culturale di Catania, della Sicilia e dell'Italia. Della lunga attività del professore Barcellona che svaria su più fronti –ha detto Stancanelli- abbiamo colto il significato più profondo, prescindendo da qualunque logica di appartenenza ideologica, perché riteniamo che sia la sostanza dei messaggi che ci vuole per avanzare culturalmente come città e come nazione".

A margine della conferenza stampa con cui è stato designato il professore Barcellona per il riconoscimento della candelora 2012, il sindaco ha reso noto che raccogliendo il suggerimento del professore Barcellona, il Comune istituirà una borsa di studio biennale per sostenere la ricerca scientifica dei giovani catanesi. 

Particolarmente soddisfatto il commendatore Maina, che nel 1998 istituì il riconoscimento della candelora d’oro:”Il professore Barcellona – ha commentato Maina -  coglie appieno il senso anche religioso della Candelora d’Oro proprio per l’eccezionale livello culturale della sua figura di insigne giurista, filosofo e maestro di generazioni di studenti a cui ha insegnato il valore del rispetto della persona umana. Ma devo dire che negli ultimi anni questo riconoscimento, grazie anche alla sensibilità del sindaco Stancanelli, si va sempre più qualificando”

Prima del professore Pietro Barcellona, il sindaco Raffaele Stancanelli ha conferito la Candelora d'oro all’ex prefetto e attuale ministro dell’ Interno Annamaria Cancellieri, a suor Lucia Siragusa e a Pietrangelo Buttafuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Candelora d’Oro 2012 assegnata al professore Pietro Barcellona

CataniaToday è in caricamento